Un metro e 94 centimetri d’altezza, 15 gol segnati nell’ultimo campionato turco. E’ l’identikit fisico e calcistico della nuova torre della Lazio, Vedat Muriqi. Si presenterà con questi numeri appena sbarcherà a Roma. Lotito e Tare hanno trovato una base di accordo con il Fenerbahçe: 16 milioni più 2 di bonus. Per chiudere ufficialmente l’operazione servono due condizioni. Prima di tutto deve partire Caicedo, che ha detto sì ai qatarioti dell’Al Gharafa, manca l’intesa tra il club di Doha e la Lazio, ballano 1-2 milioni rispetto alla valutazione del cartellino del Panterone. La Lazio chiede almeno 5 milioni.  Poi, stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, Lazio e Fenerbahçe devono limare gli ultimi dettagli dell’operazione Muriqi, i confronti sono rimasti aperti, vertono sulle modalità di pagamento. I turchi spingono per ottenere i soldi entro due anni, i biancocelesti hanno proposto una rateizzazione triennale. Di questo s’è parlato martedì fino a tarda sera.

Calciomercato Lazio, Muriqi in tandem con Immobile?

Muriqi ha detto sì ai biancocelesti nei giorni scorsi, guadagnerà 2 milioni con i bonus (base fissa di 1,5 milioni), firmerà un contratto di cinque anni. E’ il centravanti che mancava (per caratteristiche) rispetto alla batteria attuale, ha caratteristiche diverse da Immobile e Correa. E’ un lungagnone abile in area di rigore, ma a dispetto della stazza riesce a rendersi utile per i compagni. Era sotto contratto fino al 2023, il Fenerbahçe era partito da una valutazione di 20 e passa milioni, ha abbassato le pretese, non ha potuto fare altro, è in condizioni finanziarie difficili. 

Lazio, ecco il rendimento di Muriqi

In Turchia ha segnato 15 gol in 32 presenze (un gol ogni 178 minuti), ha firmato anche 6 assist (7 contando la partecipazione nella Coppa nazionale, in tutto 17 reti stagionali). E’ stato il miglior marcatore del Fenerbahçe, il quarto in assoluto della Super Lig. E’ il cannoniere del giovane Kosovo, ha segnato 8 gol in 23 apparizioni. Ha scelto la squadra kosovara dopo aver giocato con l’under 21 albanese

Muriqi pronto a diventare un nuovo attaccante della Lazio (Getty Images)
Muriqi pronto a diventare un nuovo attaccante della Lazio (Getty Images)