di Luca Gulotta

Tra una chiamata e l’altra prende corpo l’operazione Roma-Dybala. Dopo aver sondato il mercato inglese e spagnolo (Arsenal, Newcastle, Manchester United, Tottenham, Barcellona e Siviglia) e registrate le telefonate ad Antun di Beppe Marotta, l'entourage dell'argentino ha cominciato a guardare alla Roma dei Friedkin e di Mourinho come a una destinazione possibile e di livello.

Roma, colpaccio Dybala?

L’apprezzamento di Mourinho per Dybala è noto. Alla fine dell’ultimo Roma-Juve all’Olimpico il tecnico lo avvicinò per fargli un sacco di complimenti. Fino a ieri l'agente Antun si trovava proprio a Roma con le famiglie sua e di Dybala e aveva programmato un incontro con Tiago Pinto, rimandato a causa del cambiamento di umore dei Friedkin determinato dalla partita di Firenze, ovvero da una sconfitta che ha rimesso in discussione la partecipazione alle coppe europee. La grande attenzione che la proprietà americana sta ponendo sull’aspetto economico è alla base dell’improvviso raffreddamento, una fase di inoperatività che la vittoria della Conference League e la conseguente qualificazione all’Europa League farebbero immediatamente superare.

Nei piani di rafforzamento Mou ha previsto alcune uscite: Maitland-Niles, Viña, Veretout, Shomurodov e Perez; sotto osservazione restano Oliveira e Zaniolo, l’unico in grado di garantire al club fra i 35 e i 40 milioni. Per quanto riguarda gli ingressi, tre le priorità: un esterno difensivo, un centrocampista centrale e una punta, prima o seconda, di qualità. Ed è proprio quest’ultima figura tecnica che ha indotto l’allenatore a seguire con attenzione gli sviluppi delle trattative che riguardano Dybala. 

Calciomercato Roma, niente Inter per Dybala?

Per strappare Dybala alla concorrenza è necessaria comunque un’accelerazione in grado di anticipare l’eventuale reinserimento dell’Inter, che deve aprire un “buco” in attacco prima di ripresentarsi, oppure l’offerta di un club straniero disposto a garantire all’argentino la centralità perduta. Paulo, oltre al desiderio di riproporsi ad alto livello, ha in testa il prossimo Mondiale e quello del 2026. Il taglio da parte della Juve e l’“ostracismo” di Messi non hanno ancora pregiudicato la sua presenza in Qatar. Ma per consolidare la posizione nell’Argentina di Scaloni Paulo deve trovare la società giusta nella quale esprimere il talento con continuità e ritrovare il sorriso. La lunghezza del contratto e le cifre sono elementi importanti dell’operazione, la richiesta economica è stata tuttavia adeguata ai tempi e al mercato. Ci sarà la clamorosa fumata bianca Dybala-Roma?

Dybala (Getty)
Dybala (Getty)