La Juventus ha una serie di importanti decisioni da prendere sul mercato. In una rosa da ritoccare vanno considerati gli addii pesanti di Dybala e di una colonna come Chiellini. Ma il budget bianconero è limitato, come chiarito in estate: c’era spazio per un grande colpo ed è stato anticipato in inverno con Vlahovic. Quei piani prevedrebbero un’estate di cambiamenti limitati, che però si scontrano con le esigenze di classifica. Serve dunque tornare sul mercato in modo importante per dare ad Allegri due o tre calciatori che cambino la situazione.

Juventus, arrivano Di Maria, Zaniolo e Raspadori?

I grandi obiettivi possono diventare Raspadori e Zaniolo. Come riferito dalla "Gazzetta dello Sport", la Juve valuta entrambi, ma al momento non sembra pronta a spingere in particolare sul 22 della Roma. Convincere Nicolò non è certo un problema, la questione al momento è portare alla Roma un’offerta importante. Un’offerta che non comprenda calciatori, come invece è nell’idea di partenza della Juve. Una proposta così importante non sembra all’ordine del giorno e allora salgono le possibilità che, se non arriveranno altre offerte da club top, la Roma strappi un rinnovo.

Molto più in bilico, ma comunque destinato a risolversi prima della fine del mese, il destino di Angel Di Maria. La Juve ha ragionato sull’argentino, che indirizzerà il suo futuro nei prossimi 10-20 giorni. Lui deciderà se la Juve è la priorità per un ultimo anno lontano dall’Argentina, la Vecchia Signora capirà se ha senso investire su di lui.

Juventus, rinnovano De Sciglio e Bernardeschi?

Nei prossimi giorni è previsto un meeting per definire le strategie per l’estate. Da qui si ripartirà. Il rinnovo di Mattia De Sciglio può arrivare poco prima o poco dopo la fine del campionato: un accordo di massima c’è, va trovata e formalizzata un’intesa. Una decisione su Federico Bernardeschi arriverà ancora prima. La Juve e l'esterno si sono lasciati con l’idea che il club, a breve, formalizzerà la sua proposta per il rinnovo. Il punto è che ora le parti sono lontane. Bernardeschi non vuole scendere sotto i 3 milioni a stagione, cifra che la Juventus non sembra poter raggiungere. La svolta positiva non è da escludere ma nemmeno probabile: al momento, più semplice che Federico trovi un estimatore all’estero, dove è seguito da anni. 

Zaniolo (Getty)
Zaniolo (Getty)