Doveva essere una giornata decisiva e alla fine lo è stata. L'Inter ha praticamente chiuso l'affare con il Psv per il trasferimento di Dumfries: è arrivata la fumata bianca per l'acquisto dell'esterno olandese, scelta numero uno di Simone Inzaghi per la fascia destra.

L'erede di Hakimi, le cui prime indiscrezioni risalgono alla metà di giugno scorso, vestirà il nerazzurro: l'Inter ha portato a 15 milioni di euro complessivi la sua offerta, a fronte di una richiesta inziale di oltre 20. Dopo l'arrivo di Dzeko, tutto pronto per il secondo colpo del mercato nerazzurro dopo la cessione di Lukaku.

Che non precluderà, doveroso sottolinearlo, l'arrivo di Nandez, a lungo trattato in questa sessione di calciomercato.

Inter, giornata decisiva per Dumfries

Particolari dubbi, tra Marotta, Ausilio e Inzaghi, non ci sono praticamente mai stati: l'olandese che ha ben figurato ad Euro2020 è sempre stato reputato l'uomo giusto per il 3-5-2.

Decisiva, per la chiusura dell'affare, la cessione di Lukaku: non appena i nerazzurri hanno avuto dalla propria la disponibilità economica necessaria per trattare con il Psv la trattativa si è di fatto chiusa in poco più di qualche giorno, complice la forte volontà del giocatore di vestire il nerazzurro. L'accordo è stato trovato, ora mancano solo le firme: Dumfries è atteso già in serata a Milano. 

Con l'inizio della stagione ormai alle porte, è fondamentale che Inzaghi abbia a disposizione una rosa il più possibile vicina a quella definitiva. Un esterno, del resto, mancava: l'unica alternativa a disposizione di Inzaghi, oltre D'Ambrosio, era Darmian. Il mercato dovrebbe portare altre novità, e non è da escludere che se dovesse arrivare qualche cessione a centrocampo e non dovessero sorgere difficoltà improvvise nel cedere gli esuberi arriverà un altro colpo: si tratta di Nahitan Nandez, che ha rotto con il Cagliari e aspetta l'Inter. 

Le cifre dell'affare

Secondo l'ultimo aggiornamento di Sky Sport, Dumfries arriverò all'Inter per 12.5 milioni di euro più 2.5 di bonus. L'affare con Mino Raiola ed il PSV è ormai ai dettagli: niente impedirà a Dumfries di vestire la maglia nerazzurra. 

Inter, giornata decisiva per Dumfries (Getty Images)
Inter, giornata decisiva per Dumfries (Getty Images)