Una delle note dolenti della rosa della Juventus riguarda sicuramente gli esterni difensivi. Maurizio Sarri è stato costretto ad adattare Cuadrado nel ruolo di terzino destro (ed il colombiano è stata una delle sorprese in positivo proprio in quel ruolo) con il deludente Danilo, pagato ben 37 milioni di euro, a fargli da riserva. Mentre sulla sinistra Alex Sandro ha disputato una stagione deludente, con la sua riserva De Sciglio che ha passato più tempo in infermeria che in campo. Urge, dunque, un restyling in quel ruolo e Paratici ha pronta una lista di nomi per accontentare il nuovo allenatore, Andrea Pirlo. 

Terzini Juventus, Alex Sandro e De Sciglio sul mercato

Prima di acquistare, comunque, il club bianconero vuole prima cedere qualche elemento. Alex Sandro è sul mercato, piace in Premier, particolarmente al Chelsea, e potrebbe partire per una cifra vicina ai 40 milioni di euro. E' sul mercato anche De Sciglio, ma sarà difficile in questo caso trovare un acquirente visti i tanti problemi fisici che tormentano il calciatore bianconero. Al club bianconero non dispiacerebbe cedere anche Danilo, uno dei più deludenti nell'ultima stagione. L'unico calciatore certo di restare è Cuadrado che sarà confermato, molto probabilmente, nel ruolo di terzino destro. Mentre a sinistra torna dal prestito al Cagliari il giovane Luca Pellegrini che resterà in rosa.

Luca Pellegrini torna alla Juventus (Getty Images)
Luca Pellegrini torna alla Juventus (Getty Images)

Juventus, i terzini del mirino di Paratici

L'esterno sinistro che più piace alla dirigenza bianconera è Robin Gosens. L'esterno ha disputato una stagione fantastica con la maglia dell'Atalanta, in campionato il tedesco ha realizzato 9 gol e confezionato 7 assist per i compagni. C'è qualche piccolo dubbio sulla collocazione tattica: il calciatore ha reso alla grande nel 3-5-2 di Gasperini e potrebbe fare più fatica in una difesa a 4 con maggiori compiti difensivi. Lo stesso percorso è stato vissuto da Conti e Spinazzola che alla corte di Gasperini hanno disputato stagioni fantastiche per poi mostrare qualche limite nello schieramento a 4. Il costo del cartellino di Gosens si aggira sui 25 milioni di euro, la Juventus potrebbe coinvolgere il calciatore in una trattativa ad ampio raggio con Zapata e Perin

Per quanto riguarda la fascia destra, invece, l’obiettivo principale dei campioni d’Italia resta Sergino Dest, classe 2000 che l’Ajax al momento valuta non meno di 20-25 milioni. Sullo sfondo, come obiettivo di mercato, resta anche Emerson Palmieri: Juventus e Chelsea potrebbero imbastire uno scambio di mercato con Alex Sandro. Sull'esterno ex Roma resta forte, comunque, la concorrenza dell'Inter: il calciatore non ha nascosto che gradirebbe ritrovare il suo ex allenatore al Chelsea, Antonio Conte.