Quando arriva un nuovo allenatore spesso e volentieri delle gerarchie vengono sovvertite, e ciò potrebbe accadere anche al Cagliari dopo l'arrivo di Eusebio Di Francesco sulla panchina rossoblù.

Su tutti, chi realmente rischia di essere vittima di un cambiamento importante è Joao Pedro, ma andiamo a capire nel dettagli ciò che potrebbe accadere nel futuro imminente del brasiliano.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Cagliari, come cambia la situazione di Joao Pedro

Con l'arrivo di Eusebio Di Francesco potrebbe cambiare non poco la situazione tattica di Joao Pedro. Il capocannoniere della scorsa stagione del Cagliari potrebbe ritrovarsi proiettato in un ruolo non proprio consono alle sue caratteristiche.

Negli ultimi anni infatti il brasiliano è stato apprezzato dai propri tifosi nel ruolo di seconda punta o al massimo falso nueve, ma Di Francesco ha in mente proprio tutt'altra idea: "Voglio ripartire dal 4-3-3, con in attacco Pereiro a destra e Joao Pedro a sinistra".

Un ruolo diverso dal solito e che allontana il numero 10 dei rossoblù dalla porta e forse anche dal Cagliari. Infatti le pretendenti per il brasiliano non mancano ed una sua eventuale cessione non è assolutamente da escludere a priori.

Calciomercato Cagliari, cessione in vista per Joao Pedro?

A 28 anni, nel pieno della maturità calcistica, e dopo una stagione a dir poco esaltante condita da ben 18 gol, è difficile aspettarsi da Joao Pedro una voglia matta di mettersi di nuovo in gioco in un ruolo non propriamente suo.

L'equilibrio ritrovato in questa stagione ha fatto sì che diverse squadre lo mettessero nel proprio mirino in vista del prossimo campionato, e non solo in Serie A. Pedro è un pallino del Torino, ad esempio, da parecchio tempo ma ad oggi non sembrano esserci i presupposti economici.

Il suo nome è però circolato a lungo (e continua a farlo) in ambiente Fiorentina, mentre all'estero è stato accostato a club francesi (Psg, Marsiglia e Monaco), sempre senza però affondi decisivi. Il Cagliari lo valuta circa 20 milioni, ma il brasiliano potrebbe partire anche per una cifra di poco inferiore, anche se difficilmente in cambio di una contropartita tecnica. 

Calciomercato Cagliari Joao Pedro (Getty Images)
Calciomercato Cagliari Joao Pedro (Getty Images)