La rottura tra Francesco Acerbi e la tifoseria laziale resta insanabile. Tutta colpa di quel sorriso immortalato dalle telecamere dopo il gol-beffa di Tonali al minuto 92 di Lazio-Milan. "Un sorriso isterico", così lo ha definito il difensore della Lazio. Ma che ha scatenato la rabbia dei tifosi. E l'epilogo sembra scontato: già in bilico fino a qualche settimana fa, il suo addio a fine stagione sembra ormai certo specie dopo il gelo creatosi con i sostenitori capitolini.

Juventus e Inter su Acerbi

La soluzione più logica ora sarebbe quella di una cessione di Acerbi la prossima estate. Anche perché, oltre all’incompatibilità ambientale, c’è anche quella tecnica con Sarri. Nel passaggio dalla difesa a 3 di Inzaghi a quella a 4 del nuovo tecnico ha avuto un’involuzione. E non a caso il club sta trattando Romagnoli (prossimo allo svincolo), difensore mancino come lui. Acerbi però non ha alcuna intenzione di mollare, né di chiedere la cessione. Sia l’età (ha già compiuto 34 anni) sia l’ingaggio (2,5 milioni l’anno fino al 2025) rendono comunque problematico un suo trasferimento. 

I club che al momento hanno chiesto informazioni sono due. Juventus e Inter potrebbero provare a prendere Acerbi: nella giornata di ieri, come riferito da "Il Messaggero", l'agente Pastorello ha fatto visita a Formello dove ha incontrato i dirigenti della Lazio per parlare del futuro del suo assistito. Sono attesi sviluppi importanti a fine stagione.

I numeri di Acerbi al Fantacalcio

Quello decisivo e contestato a La Spezia è stato il primo gol del 2022 per Francesco Acerbi, sono 4 in totale le reti del difensore biancoceleste in 27 presenze a voto nella Serie A 2021/22. Una stagione dannata per il calciatore della Lazio, fra una squalifica dopo un'espulsione diretta (unico malus) e un infortunio ad una coscia che l'ha costretto ai box per 6 partite proprio ad inizio anno solare. Media voto pari a 6 trasformata da bonus e malus in 6.41, numeri non da buttare, ma che rendono l'idea su quanto sia stata altalenante la sua stagione almeno fino ad ora, trend che difficilmente potrà essere stravolto considerando che restano solo 2 giornate a disposizione.

Acerbi (Getty)
Acerbi (Getty)