Il Napoli ha trovato l'erede di Lorenzo Insigne. Il club azzurro sa da mesi che in estate perderà a parametro zero il suo capitano, accordatosi col Toronto e già ufficialmente pronto a cambiare aria a fine stagione. Per il club di De Laurentiis non sarà facile sostituire l'esterno sinistro, da un punto di vista di leadership, tecnico e realizzativo. Ma la dirigenza pare aver ormai fatto la sua scelta.

Kvaratskhelia al Napoli, svolte le visite

Sarà Khvicha Kvaratskhelia il sostituto di Lorenzo Insigne, almeno dal punto di vista numerico. L'affare non è ancora ufficiale, ma l'accordo è stato raggiunto totalmente, sia con il calciatore che con il club proprietario del suo cartellino. E sono anche già andate in scena le visite mediche.

Dopo l'addio al Rubin Kazan, il nazionale georgiano ha deciso di chiudere la stagione in patria, alla Dinamo Batumi, prima di diventare poi un calciatore azzurro a partire dal primo luglio. Kvaratskhelia, attaccante esterno molto rapido e bravo nell'uno contro uno, firmerà un contratto di cinque anni, fino al giugno 2027, da 1.5 milioni a stagione compresi bonus. Al Napoli il suo cartellino costerà circa 9.5 milioni di euro. E potrebbe non essere l'unica variazione importante sugli esterni per i partenopei.

Napoli, Zaniolo al posto di Lozano?

Il Napoli vuole provarci per Nicolò Zaniolo. E fa sul serio: la Roma chiede 50 milioni di euro, Spalletti lo conosce bene e avrebbe già avallato il tentativo per centrare il colpaccio. Il prossimo 2 luglio Zaniolo compirà 23 anni, ha un contratto da 2milioni di euro più bonus fino al 30 giugno del 2024, ma di rinnovo per il momento non s’è mai parlato. Con il club giallorosso tutto tace e il Napoli, che potrebbe perdere un altro simbolo e tassello importante come Mertens, sta provando a mettere la freccia sulla concorrenza. Zaniolo è infatti in cima alla lista obiettivi della Juventus. Piace al suo allenatore Massimiliano Allegri che lo apprezza da tempo. Come accaduto con la Fiorentina per Vlahovic, i bianconeri dovranno fare i conti con una richiesta economica della Roma elevata. Può essere lui il regalo della società in caso di qualificazione alla prossima Champions League: gradimento totale dell'ambiente, stipendio in linea con le esigenze del club.

L'inserimento del Napoli può comunque cambiare le carte in tavola. Specie perché è a rischio il futuro di Hirving Lozano. L'esterno messicano, secondo la stampa spagnola, potrebbe salutare in estate. Una pedina sacrificabile per fare mercato e sistemare altri reparti in vista di una probabile nuova partecipazione ai gironi di Champions League. Con Zaniolo in cima alla lista di idee.

Kvaratskhelia (Getty)
Kvaratskhelia (Getty)