A gennaio, nonostante i colpi Piatek e Paquetà, Leonardo aveva provato comunque a calare il suo personalissimo tris. Obiettivo poi non troppo nascosto Saint Maximin, calciatore francese ma di origini guadalupensi e attuale ala offensiva del Nizza. Che il nuovo direttore brasiliano stimerebbe non poco. 

Volendo un po' forzare lo stato attuale delle cose, si potrebbe allora quasi pensare che Leonardo stia già cercando un nuovo profilo per sostituire quello di Suso. Già, perchè mentre gli scout rossoneri provavano a innamorarsi ancor di più di Saint Maximin, quelli dell'Arsenal provavano analoga operazione,  proprio nell'ultimo turno di campionato, con lo spagnolo rossonero. La cui valutazione si aggira attorno ai 40 milioni, che garantirebbero una plusvalenza certamente interessante e soprattutto vitale per una società come il Milan, costretta a galleggiare nel pericoloso mondo dell'equilibrio finanziario. 

La sensazione, però, è che l'operazione Saint Maximin dipenda molto dall'approdo o meno in Champions League, anche per i discorsi di FPF appena fatti. Ma Leonardo comincia già a lavorarci, sapendo che bruciare la concorrenza, in questo mondo, può essere più importante di qualsiasi altra cosa.