La frattura della rotula che terrà fuori Ghoulam fino a fine stagione apre nuovi interrogativi in casa Napoli. Dove Sarri ha finalmente riscoperto sì Tonelli, ma anche perso Maksimovic: ed ora il reparto difensivo, soprattutto sugli esterni, è più corto che mai. I titolari sono e saranno Rui e Hysaj, ma al di là di Maggio non ci sono alternative di ruolo. Non a caso nelle ultime ore è partita la caccia agli svincolati, con Siqueira nome caldo da monitorare. Ma con un'alternativa, chiara, in testa: quella di decentrare, in caso di necessità, uno dei centrali, e completare la rosa appunto con un altro difensore centrale. 

Sarebbe Tonelli, nell'eventualità, a diventare il vice Mario Rui, con Chiriches a fare da terzo dietro Albiol e Koulibaly, con un quarto di completamento che sarebbe Gabriel Paletta: il 32enne italo argentino è una garanzia, s'è liberato dal Milan a fine gennaio ed ora cerca squadra, in Turchia, Inghilterra o Spagna. Giuntoli, però, ha già avviato i contatti con il suo entourage per capire quali margini di trattativa potrebbero esserci: l'ex Parma, tra le altre, vorrebbe un contratto fino al 2020, ma un anno e mezzo con opzione potrebbe bastare a convincerlo.

Il suo agente Guastadisegnoa TMW ha commentato: "Sarebbe sicuramente una opportunità importante. Il Napoli è in lotta per lo Scudetto. Viene da una avventura importante al Milan, vediamo. Le opportunità non mancano e a breve prenderemo una decisione sul suo futuro".