L'Empoli ha annunciato ufficialmente un colpo che era nell'aria da giorni: dal Lecce arriva Liam Henderson, centrocampista scozzese classe '96 che si trasferisce per una cifra di 1,5 milioni.

Poi, sempre per la società toscana, si preannuncia un colpo a sorpresa: si tratta di Patrick Cutrone. Che la società fosse a caccia di un centravanti non è certo un mistero, ma che quel colpo potesse essere l'ex Milan, trattato nelle ultime ore dalla Sampdoria, non era affatto scontato. 

L'Empoli stava infatti trattando Pinamonti dall'Inter: evidentemente deve essere sorto qualche ostacolo, magari legato anche alla partenza di Lukaku e alla mancanza di alternative per Inzaghi, in attesa che il mercato faccia il suo corso. Per questo, l'Empoli ha virato con forza su Cutrone, così come annunciato da Sky. 

Empoli - Cutrone: modalità e cifre dell'affare 

Il cartellino di Cutrone è di proprietà del Wolverhampton, che nel 2019 prelevò il centravanti dal Milan. In Premier, però, le cose non sono mai andate troppo bene: dalle incertezze inglesi nacque l'idea del prestito alla Fiorentina e la successiva illusione che la storia con il club viola potesse continuare; un obiettivo brutalmente spezzato dai 6 mesi deludenti a cavallo di settembre 2020 e gennaio 2021.

Il trasferimento al Valencia per la seconda parte di stagione solo un'altra tappa intermedia, poco appagante e scarsamente produttiva. 

Ora il passaggio all'Empoli, che si spera possa rilanciare - o più propriamente lasciar partire - la carriera dell'ormai 23enne centravanti: Cutrone arriva in prestito secco in una piazza che lotterà per la salvezza. Serviranno i suoi gol, all'Empoli come ai fantallenatori che decideranno di dargli una possibilità: a meno di clamorosi svarioni, Cutrone sarà titolare in una squadra che potrebbe regalare enormi sorprese al Fantacalcio. E non solo...