E ora tutti vogliono Tonelli. Il Napoli sta cercando Ogbonna, e visto quanto è ricco il reparto dei centrali difensivi di Ancelotti, potrebbe cedere proprio l'ex empolese, orfano peraltro anche di Sarri che l'aveva voluto in azzurro. Su di lui le richieste sono tantissime: Cagliari e Bologna lo hanno già richiesto a giugno, mentre allo scorso anno risalgono le richieste di Fiorentina e Sampdoria. E poi c'è il Parma, che con il Napoli ha avviato un asse assai proficuo già da tempo, culminato con il trasferimento anche di Sepe alla corte di D'Aversa

Il club ducale ha chiesto in prestito con diritto di riscatto sia lui che Grassi, a sua volta oggetto del desiderio di Cagliari e Spal. Da Parma, invece, dovrebbe sbarcare tra i partenopei Frattali, che sarebbe il terzo portiere dietro Meret e Karnezis. Col Napoli si parla anche di Ciciretti e Insigne Jr.

Al Torino, invece, Faggiano ha chiesto Boyé, nell'ultima stagione al Celta Vigo, e Joel Obi: per entrambi, però, i granata vorrebbero la cessione definitiva. Possibile acquisto in coppia anche da casa Fiorentina: dai viola potrebbero arrivare Laurini (che stava per dire sì al Leganes), valutato 2 milioni di euro, e un profilo di esperienza come Thereau.  Classe '83, ai margini del progetto viola dopo l'esplosione di Chiesa e Simeone (e l'avvento imminente di Pjaca, a fine Mondiali), lo vuole la Spal ma nelle ultime ore si è mosso anche il DS gialloblu. Ha ancora un anno di contratto, e può venire via con un milioncino circa.