L'Inter resta in vantaggio nella corsa a Sandro Tonali. Tuttavia, la contesa per il giocatore del Brescia è ben lungi dal considerarsi terminata: sia il Milan che la Juventus sono tornate prepotentemente alla carica per il talentuoso centrocampista, autore di 1 gol e 7 assist nella sua prima stagione in Serie A.

Tonali, la proposta dell'Inter

Non è affatto un mistero che la società nerazzurra abbia inserito Tonali in cima alla lista desideri della prossima campagna acquisti (che ha già regalato un profilo di spessore internazionale come Achraf Hakimi). L'Inter colloquia ormai abitualmente con l'entourage del giocatore classe 2000. Ciononostante, l'intesa con il Brescia non è stata ancora trovata: la società meneghina aveva infatti presentato una proposta di circa 35 milioni di euro più 3 di bonus, pagabili in quattro stagioni. Proprio quest'ultimo dettaglio aveva fatto storcere il naso a Massimo Cellino - che ne vorrebbe almeno 40 nel più breve tempo possibile -, rallentando la trattativa.

L'offerta del Milan per Tonali

L'intoppo nella trattativa tra Brescia e Inter, ha permesso al Milan di acquisire coraggio. Dopo il finale di stagione in crescendo, il club rossonero cerca ora solide basi per ricostruire dopo anni di magra, complice, soprattutto, la travagliata questione societaria. L'indiziato numero uno per rinforzare il centrocampo sembra essere Tiémoué Bakayoko, ma il Milan nelle ultime ore ha fatto un tentativo anche per Tonali: offerta di 25 milioni di euro presentata al Brescia. Secco 'no' del presidente Cellino. Ciononostante, si è trattato del primo assalto rossonero: non bisognerà escludere nuovi tentativi.

Anche la Juventus vuole Tonali

La battaglia di calciomercato per Sandro Tonali rischia, però, di assurgere i connotati di un'autentica asta. Con l'avvento di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus, anche i bianconeri sono tornati in corsa per il centrocampista. Tonali, già paragonato a più riprese al Campione del Mondo del 2006, sarebbe stato esplicitamente richiesto a Fabio Paratici dal neo allenatore per rinforzare il centrocampo (presto orfano di Blaise Matuidi). I dialoghi tra il Chief Football Officer della Juventus ed il Brescia sono stati riallacciati, sebbene non sia stata ancora presentata una vera offerta: i bianconeri dovranno pensare a vendere prima di acquistare.

Calciomercato, dove giocherà Tonali?

E dunque la domanda sorge spontanea: dove giocherà Sandro Tonali la prossima stagione? Da quanto emerso fin'ora, è il Milan a risultare più indietro ai blocchi di partenza di questo calciomercato. La vera battaglia sarà il derby d'Italia tra Juventus e Inter, con i nerazzurri in vantaggio - al momento - forti dell'intesa con il giocatore. Tuttavia, se Beppe Marotta varrà regalare il giocatore ad Antonio Conte, dovrò sbrigarsi a trovare l'intesa vincente con il Brescia. Una volta riassestatasi dal ribaltone in panchina, la nuova Juventus farà di tutto pur di accontentare il suo nuovo allenatore, e l'appeal di Pirlo potrebbe, alla fine, sedurre Tonali. Si prospettano settimane caldissime per il futuro del giovane centrocampista azzurro.

L'Inter resta in vantaggio per Sandro Tonali (Getty Images)
L'Inter resta in vantaggio per Sandro Tonali (Getty Images)