Prima amichevole stagionale ieri per la Roma, vittoria larga sul Trastevere, formazione di Serie D, ma la vera notizia è stata l'assenza di Nicolò Zaniolo: ufficialmente per problemi alla schiena, ma fonti vicine all'entourage del calciatore racconterebbero un'altra versione dei fatti.

Juventus, Zaniolo e Roma, un triangolo in attesa di soluzione

Al centro del mancato impiego del centrocampista giallorosso nella partita di ieri ci potrebbero essere motivazioni più legate al futuro di Nicolò Zaniolo anziché altro: l'interesse della Juventus nei suoi confronti non è un mistero, così come il quadro generale con la Roma che ha abbassato le sue pretese economiche per il cartellino del calciatore, ma manca ancora un accordo sulla formula ed anche sulla cifra effettiva. La società bianconera, fra l'altro, non ha ancora formulato un'offerta ufficiale, anche perché distratta da altre faccende di mercato che comunque si stanno pian piano sistemando: ingaggiati Di Maria e Pogba (l'ufficialità per il francese verrà data domani), resta in piedi solo lo spinoso nodo de Ligt. 

Zaniolo, la Roma aspetta l'offerta della Juventus (Getty Images)
Zaniolo, la Roma aspetta l'offerta della Juventus (Getty Images)

Juventus, per Zaniolo della Roma l'intenzione è chiara

Difficile che comunque si arrivi ad una conclusione entro un paio di giorni, e non a caso viene indicata questa scadenza: martedì la Roma partirà per il Portogallo per svolgere lì la seconda parte del ritiro precampionato, e molto probabilmente Zaniolo sarà regolarmente in viaggio con la squadra. Bisognerà capire se verrà poi schierato da Mourinho nelle varie partitelle in programma, o se si continuerà sulla scia di quanto (non) visto ieri. La situazione, però, ormai è chiara: la Juventus vuole Zaniolo, la Roma è pronta a cedere, il calciatore ha la valigia in mano e sta aspettando che si stacchi il biglietto per il viaggio verso Torino. Nel calciomercato, però, fino alle firme non è mai detta l'ultima parola: arriverà o meno la fumata bianca?