Quale sarà il futuro di Sergej Milinkovic-Savic? Il mercato della Lazio e le sue strategie possono ruotare attorno alle decisione di cedere o meno il gigante serbo della mediana. C'è il rebus portiere da risolvere, gli affari in corso col Verona e i rinforzi attesi in difesa. Ma è ovviamente il Sergente a catalizzare la gran parte delle attenzioni in casa biancoceleste. E le offerte per lui di certo non mancano.

Chi vuole Milinkovic-Savic?

La Lazio valuta Milinkovic-Savic almeno 70 milioni di euro. Anzi, il presidente Lotito chiederebbe anche di più per il suo cartellino, ma l'entourage del giocatore preferirebbe non si tirasse troppo la corda e che si accontentasse di una cifra più bassa, qualora si presentasse alla porta un top club.

Per ora sono due i sondaggi importanti arrivati a Formello: il Manchester United e il Newcastle si sono fatti avanti. Il vero problema è che entrambi i club di Premier League non parteciperanno alla prossima Champions League, fattore determinante nella scelta eventuale di una nuova squadra per il gioiello serbo. I Red Devils cercano un rinforzo di spessore dopo l'addio di Pogba, mentre i Magpies potrebbero offrire anche più del previsto ma non sono opzione gradita dal diretto interessato.

Milinkovic-Savic resta alla Lazio?

La richiesta della Lazio per Milinkovic indubbiamente spaventa qualsiasi pretendente in giro per l'Europa, ma Lotito non fa sconti e ha sempre palesato la volontà di tenersi stretto il giocatore se non dovessero arrivare proposte indecenti. Sergej ha 27 anni e il contratto in scadenza nel 2024, ma rappresenta il fulcro del progetto di Sarri ed è il miglior centrocampista del campionato italiano. Fattori che non possono essere ignorati nella valutazione complessiva, anzi. In attesa di ulteriori sviluppi: l'Arsenal potrebbe farsi avanti nelle prossime settimane, gli estimatori inglesi sono parecchi. A luglio via al ritiro estivo di Auronzo, poi si vedrà: i fantallenatori potranno acquistarlo ancora?

Milinkovic-Savic (Getty)
Milinkovic-Savic (Getty)