La Fiorentina vuole regalare a mister Gattuso un centrocampista di spessore. Le attenzioni della dirigenza viola sono tutte indirizzate verso Sergio Oliveira, 29enne portoghese che in Italia è famoso per aver eliminato la Juventus dall'ultima Champions League con un gol su punizione ai supplementari degli ottavi. 

Fiorentina-Porto, la trattativa per Sergio Oliveira

Il club viola spinge per chiudere l'operazione Sergio Oliveira nel più breve tempo possibile, infatti si vuole evitare che il centrocampista possa mettersi in mostra all'Europeo con la Nazionale portoghese così da far salire il prezzo del suo cartellino. La richiesta del Porto è di 20 mln di euro, mentre la Fiorentina dal canto suo non vorrebbe sborsarne più di 15 in considerazione anche dell'ingaggio del giocatore (circa 3 e mezzo annui). I numeri in campo di Sergio Oliveira nell'ultima stagione con i Dragoes sono importanti: 20 gol messi a segno contando quelli realizzati tra campionato e coppe (di cui 5 in Champions League). 
Le parti sono vicine ad un accordo, la forbice non è ampia ma soprattutto c'è la disponibilità di entrambe le compagini a venirsi incontro per la stretta di mano finale.