Nahitan Nandez può vestire la maglia dell'Inter. La trattativa per il passaggio del centrocampista uruguaiano dal Cagliari al club nerazzurro è in via di definizione. L'accordo sembrerebbe davvero a un passo: il giocatore è valutato sui 30 mln di euro, l'intesa può essere trovata in una trattativa articolata. 
Al Cagliari, infatti, finirebbe Radja Nainggolan a titolo definitivo, dopo il prestito dell'ultima stagione che terminerà il 30 giugno; il belga, infatti, ha un contratto in scadenza con l'Inter nel giugno del 2022 e in rossoblu oramai è considerato una bandiera. La novità dell'affare è l'inserimento di Matias Vecino che approderebbe in Sardegna per riscattare un'annata che l'ha visto riprendersi lentamente da un fastidioso infortunio, oltre l'inserimento di tre giovani contropartite tecniche (i papabili sono Pirola, Agoume e Sebastiano Esposito).
Nomi altisonanti sulla carta per la mediana del Cagliari, che sarà poi completata da mister Semplici con il rilancio di Marko Rog; il croato, infatti, oramai guarito dall'infortunio al ginocchio subìto a fine dicembre, che l'ha escluso dalla seconda parte del campionato appena concluso.
Non solo, anche Diego Godin, altro uruguaiano ed ex Inter, potrebbe dare il suo contributo in casa rossoblu al buon esito della trattativa: l'esperto difensore potrebbe spalmare il suo ingaggio (contratto fino al 2023), alleggerendo il budget ingaggi del club sardo. Tuttavia, non è da escludere che Godin possa addirittura lasciare la Sardegna, allettato dall'offerta russa della Dinamo Mosca che avrebbe garantito al 35enne difensore un contratto quadriennale da 4 mln di euro annui.

Il presidente Giulini ieri all'uscita dall'assemblea della Lega Serie A ha glissato alle domande sull'argomento Nandez e anche sul resto delle manovre rossoblu di calciomercato: "Prematuro parlare della permanenza di Nainggolan". 

Nandez, classe 1995, è arrivato in Italia nell'estate del 2019 dal Boca Juniors. Subito messosi in evidenza in Serie A mostrando grinta, chilometri percorsi e qualità tecniche che hanno contribuito alla salvezza del Cagliari negli ultimi due campionati di A. Il 25enne centrocampista, nella stagione appena terminata, è andato in gol due volte con i rossoblu: la prima alla Sardegna Arena nella vittoria contro la Sampdoria a novembre, la seconda nel pari 1a1 in casa del Napoli a inizio maggio. Senza dimenticare i due assist determinanti per la vittoria 1a3 sul campo del Benevento, in quello che il 9 maggio è stato uno spareggio salvezza al Vigorito. Punti pesanti dunque guadagnati per la salvezza della squadra sarda, raggiunta poi aritmeticamente con due giornate di anticipo. 

Nandez, così impiegato nell'Inter da Inzaghi


Mister Simone Inzaghi nel centrocampo a cinque dell'Inter potrebbe sfruttare la duttilità di Nandez, come ha fatto poi Semplici nei mesi scorsi. Infatti l'uruguaiano potrà essere impiegato sia come mezz'ala destra, ma anche come esterno di centrocampo a tutta fascia. Tanta corsa al servizio dei compagni, corredata, come dicevamo, da qualità tecniche che possono regalare soddisfazioni ai nerazzurri così come ai fantallenatori che punteranno sul centrocampista uruguaiano. 

Nandez esulta dopo il gol al Napoli (Getty Images)
Nandez esulta dopo il gol al Napoli (Getty Images)