Arriva un attaccante, per il futuro ma, in caso di necessità, anche per il presente. Corvino ha preso dal Maribor il giovane attaccante Nino Kukovec: l'ufficialità dal sito del club sloveno.

La scorsa stagione ha segnato 15 gol nella giovanile locale,quest'anno 6, giocando tutte e 6 le partite della Uefa Youth League). "L'accordo è concluso, Nino continuerà il suo percorso di crescita alla Fiorentina. Gli auguriamo il meglio per la sua futura carriera e lo ringraziamo", ha dichiarato, confermando il trasferimento, il direttore sportivo Zlatko Zahovic.

Occhi al futuro, quindi, per la Viola, anche in uscita: i primi a lasciare Firenze saranno Maxi Olivera e Cristoforo. La società gigliata tratta il terzino col Cagliari, da cui spera di poter avere un'opzione futura su Barella, su cui però c'è mezza Serie A. In rossoblu potrebbe finire, in prestito, anche Carlos Sanchez: la Fiorentina, per la corsia sinistra, continua a lavorare per Antonelli del Milan (che andrebbe volentieri a Firenze ma guadagna non poco, un milione e mezzo l'anno e Roussillon del Montpellier.

A centrocampo, con Badelj ormai deciso a non rinnovare, si va avanti con la Lazio per concludere lo scambio tra Cataldi - ora in prestito al Benevento - e Cristoforo (che però per sbarcare a Roma dovrebbe trovare libera una casella per gli extracomunitari). Parallelamente, e sotto traccia, la Viola pensa anche a Viviani della Spal, autore di un ottimo inizio di stagione. Il ragazzo, che piace anche a Lazio e Sampdoria, vorrebbe però restare a Ferrara sino a fine stagione. Ha già lasciato Firenze, invece, il giovane Hagi: il figlio di Gheorghe, come comunicato dal club rumeno, è tornato al Viitorul Costanza di cui proprio il padre è tecnico e proprietario.