Domenico Berardi potrebbe presto salutare il Sassuolo. Protagonista anche quest'anno di un ottimo campionato fino a qui e di numeri importanti per i fantallenatori, l'esterno neroverde in estate era a un passo dall'addio salvo poi rimanere a sorpresa. Lo scenario rischia di ripetersi, ma non a fine stagione bensì già a gennaio: queste le ultime sul suo futuro.

Fiorentina, a gennaio assalto a Berardi?

Nel prossimo mercato invernale la Fiorentina potrebbe di nuovo mettere nel mirino Berardi. Una precisa intenzione della dirigenza gigliata per accontentare Italiano che vorrebbe ottenere quel quantitativo in più di gol e assist che un interprete del suo calibro, in una zona cruciale come quella del suo assetto tattico, dovrebbe riuscire a regalare. E allora ecco rispuntare l'idea dal Sassuolo: non soltanto estimatori in Premier League ma anche la soluzione "interna", che potrebbe cambiare qualcosa in ottica Fantacalcio. La valutazione è di 35 milioni di euro, ma gli emiliani potrebbero accontentarsi di una cifra leggermente inferiore così da accontentare il diretto interessato, magari inserendo anche una contropartita tecnica gradita allo stesso Dionisi.

L'alternativa per i gigliati porta il nome di Julian Alvarez, attaccante argentino classe 2000 in forza al River Plate che piace anche al Milan e che potrebbe giocare anche come punta centrale. In questo caso, la spesa si aggirerebbe intorno ai 20 milioni.

Berardi alla Fiorentina: cosa cambia al Fantacalcio?

In caso di fumata bianca, l'approdo di Berardi alla Fiorentina sposterebbe molto in ottica Fantacalcio. In primis, per il rendimento che il calabrese potrebbe dare ai viola: nel 4-3-3, modulo a lui caro ed esaltato dal gioco di Italiano, porterebbe con ogni probabilità parecchi bonus, forse anche più di quelli che regala adesso nel Sassuolo. Perderebbe però la titolarità dal dischetto, ma anche questo sarebbe da valutare in corso d'opera, qualora Vlahovic dovesse a sua volta dire addio a gennaio. 

A perdere appetibilità sarebbero di certo Saponara e Callejon che finora a destra nel tridente si sono alternati spesso: a quel punto diventerebbero delle alternative di Berardi e il loro acquisto, specie in qualche scambio, risulterebbe sconsigliato.

Berardi (Getty)
Berardi (Getty)