Rodrigo De Paul, centrocampista dell'Udinese, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai taccuini di Marca, per parlare della sua esperienza in Serie A maturata in questi anni e della possibilità di tornare in Spagna. Queste le sue parole.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Sul suo percorso all'Udinese

"Rispetto a Valencia sono un giocatore diverso. Ho capito cosa serve per giocare a calcio, prima pensavo solo a tenere la palla. A Udine ho capito tutto: sono cambiato fisicamente e questo mi ha portato a essere più completo. La nascita di mia figlia poi mi ha spinto a dare il meglio.

Il calcio italiano insegna molto tatticamente, se hai una mentalità aperta. Devi correre per 90 minuti a centrocampo. Mi piace perchè mi permette di stare a contatto con la palla: i centrocampisti non devono solo pensare a recuperare i palloni, quello che conta è coprire bene il campo. Questo è stato utile anche in Nazionale".

Su Messi


"È l'unico sulla cui professionalità non ho dubbi, anche se la vita dei migliori non è mai tranquilla. Leo ci è abituato, sappiamo che sarà al top".

Sulla possibilità di tornare in Spagna


"Vorrei tornare perché ho maturato esperienza e mentalità. Per ora non è impellente il desiderio, ma giocare in Spagna è stato molto importante. È un campionato avvincente e con il giusto progetto mi piacerebbe tornarci".

Sull'Atletico Madrid


"So che l'Atletico Madrid era interessato. Simeone mi piace: gioca un calcio dinamico, ogni seduta d'allenamento sembra una partita ufficiale. In Argentina siamo cresciuti con questa mentalità. Se un giorno dovesse capitare, sarei felice di giocare con loro".

Immagine articolo