Chiusa la parentesi tecnica sotto la guida di Beppe Iachini, la Fiorentina si prepara a vivere la nuova era targata mister Gennaro Gattuso: il neo tecnico viola sta vagliando la rosa a disposizione per poi dare le dovute indicazioni alla dirigenza gigliata per capire come muoversi al meglio sul calciomercato. In questo momento sono due in particolari i nomi sui quali concentrarsi, quelli di Riccardo Sottil e German Pezzella.

Fiorentina, Sottil nelle grazie di Gattuso

Riccardo Sottil nella stagione 2020/21 ha giocato in prestito al Cagliari, 21 presenze per lui praticamente tutte concentrate nella prima metà della stagione: sempre in campo, seppur spesso da subentrante, l'esterno ha avuto un problema alla coscia a fine gennaio, e di fatto è rientrato in campo solamente per un veloce assaggio nell'ultima giornata di campionato. Con 2 gol, 1 assist e 3 ammonizioni ha chiuso la stagione con una media voto di 6.03 arrotondata da bonus e malus in un 6.32 di fantamedia, adesso Sottil verrà valutato da Gattuso per capire quale sarà l'evolversi che riguarda la sua carriera nei prossimi mesi. La sensazione è che possa restare a disposizione.

Riccardo Sottil (getty)
Riccardo Sottil (getty)

Fiorentina, Pezzella resta? Dipende da Gattuso

Destino analogo potrebbe toccare a German Pezzella: il difensore argentino era dato per partente certo, ma l'arrivo di Gattuso potrebbe risultare un fattore decisivo per trattenerlo almeno ancora una stagione. Ci sarà un colloquio nelle prossime ore fra l'allenatore ed il calciatore, da lì si capirà meglio il tutto. La sensazione è che Pezzella deciderà di restare se Gattuso gli assicurerà un posto in prima linea anche prossimamente. La Serie A 2020/21 non è stata una stagione esaltante per German Pezzella: 32 presenze, 1 gol e 5 ammonizioni, il tutto per una media voto di 5.75 trasformata in fantamedia pari a 5.77 da bonus e malus.