Il Napoli studia le mosse di mercato ideali per la prossima stagione. Qualche idea abbastanza chiara comincia ad affiorare e riguarda soprattutto il centrocampo, lì dove potrebbero esserci i principali cambiamenti in termini di nomi anche di spessore. Non è ormai un mistero l'interesse degli azzurri per Mattia Zaccagni, vero protagonista assoluto del Verona specie in questo campionato. Lo specialista scaligero, in grado di ricoprire più ruoli in mediana, prenderebbe il posto di un profilo a cinque stelle, ovvero quel Fabian Ruiz destinato a dire addio proprio in estate.

Napoli in pole per Zaccagni

10 milioni di euro più bonus: secondo "Sky Sport", sarebbe questa la prima offerta del Napoli per Mattia Zaccagni, deciso ad anticipare la concorrenza. Che in questo momento è soprattutto quella del Milan, altro club interessato al giocatore. Non è ancora partita però dai rossoneri una concreta proposta economica per il giocatore che in ogni caso, a meno di clamorosi colpi di scena, terminerà la stagione a Verona, con cui ha un contratto fino al 2022. Per poi cambiare maglia in estate: il Napoli vorrebbe addirittura anticipare a gennaio, ma i gialloblù sono inflessibili su questo punto e rinviano ogni discorso tra qualche mese.

Il Napoli cede Fabian Ruiz?

Con l'ingresso di Zaccagni si fa sempre più probabile lo scenario che porta all'addio di Fabian Ruiz. Lo spagnolo è tuttora al centro di diverse polemiche per via di un rendimento non ritenuto all'altezza del suo valore, peraltro c'è la netta sensazione che l'ex Betis non sia ancora riuscito a integrarsi a pieno nel 4-2-3-1 di Gattuso dove, giocando da mediano puro, ha poche chance per esaltare il suo talento e non le caratteristiche giuste per garantire il giusto equilibrio tattico. La decisione sarebbe dunque stata presa: via in estate al miglior offerente, anche se trattare con De Laurentiis sulla cifra del cartellino sarà dura (difficile che si accontenti di meno di 45-50 milioni di euro). Non sarà dunque accontentata la sua richiesta di un rinnovo quinquennale (contratto in scadenza nel 2023) a 4.2 milioni a stagione: le strade di Napoli e Fabian Ruiz potrebbero separarsi molto presto.

Ruiz (Getty)
Ruiz (Getty)