La Juventus accelera sul mercato. Max Allegri vuole una squadra competitiva fin da subito per lo scudetto. E per farlo servono giocatori pronti e con esperienza internazionale che possano colmare le lacune evidenziate dalla rosa. Come Paul Pogba, Angel Di Maria e Filip Kostic, tutti nel mirino.

Juventus, concorrenza dal Barcellona per Di Maria?

Come riferito dalla "Gazzetta dello Sport", Di Maria dalla Juventus vuole un annuale a 7,5 milioni di euro a stagione, la stessa cifra che gli garantiva il Psg, più bonus (trattabili). Uno stipendio che la Signora sarebbe anche disposta a confermargli, ma a patto di fargli firmare un biennale, che permetterebbe al club di usufruire dello sconto sulle tasse previsto da Decreto Crescita (di cui possono beneficiare i giocatori che arrivano in Italia dopo due anni all’estero).

L’argentino per ora resta fermo sulle sue posizioni: vuole un top club che gli consenta di fare ancora un anno ad alto livello in Europa per andare al Mondiale in Qatar e poi tornare a casa, al Rosario Central, e chiudere lì la carriera. Sulle cifre e sulla durata si è arenata la trattativa, che la Juventus però punta a far ripartire andando incontro alle richieste del giocatore: allo stipendio da 5,5 milioni di euro è disposta ad aggiungere bonus facilmente raggiungibili che gli consentirebbero di arrivare con ragionevole certezza almeno a 7, ovvero più o meno l’ingaggio base chiesto da Di Maria. 

Di Maria è la prima scelta per l’attacco, così come Pogba per il centrocampo, e se dovesse saltare il tecnico chiederebbe comunque un altro top player, magari in un altro ruolo ma comunque un giocatore dello stesso spessore. Di Maria al momento non ha altre offerte oltre a quella della Juventus, a parte il Benfica che però di certo non ha lo stesso appeal dei bianconeri. Ieri dalla Spagna si è diffusa la notizia di un tentativo del Barcellona. Per ora è stato solo un sondaggio, i bianconeri sono sicuramente più avanti ma con i parametri zero il rischio che qualcuno s’inserisca all’improvviso, portando un’offerta più vantaggiosa, è sempre molto alto.

Juventus, arriva anche Kostic?

La Juventus ha già perso Dybala e Bernardeschi, Morata non è sicuro di restare, così come Kean, e Chiesa, che ha appena ricominciato a correre e sta lavorando duro alla Continassa, non rientrerà prima di ottobre (e comunque ci vorrà tempo prima di rivederlo al top). Serve un rinforzo anche a sinistra, dove Allegri preferisce spendere per un esterno piuttosto che per un terzino. Kostic è un’opportunità e con il suo procuratore, Alessandro Lucci, i rapporti sono molto buoni e il dialogo è già stato avviato. Il mancino 29enne che ha festeggiato l’Europa League con l’Eintracht Francoforte, è in scadenza nel 2023 e il club sta spingendo per rinnovare, non per blindarlo ma per avere più potere contrattuale in sede di trattativa La Juventus, che lo valuta sui 15 milioni, si muoverà con il club solo dopo aver sistemato la questione dei parametri zero.

Kostic (Getty)
Kostic (Getty)