E' arrivato Rolando Maran. E inizia una nuova era per il Cagliari, che cambia allenatore e riparte dall'ex Chievo, sbarcato questa mattina di buon'ora all’aeroporto di Elmas. Poi il summit con Giulini e l'annuncio: da domani, con Carli, il tecnico lavorerà per trovare la quadra sul calciomercato, che dovrà necessariamente risolvere le tante lacune di una rosa che ha rischiato, e non poco, di rimanere invischiata nella lotta per non retrocedere. 

Quel che è certo è che, mentre si sondano Valdifiori, Sandro e Srna (richiesto anche dall'Inter), si ripartirà da Pavoletti e Cragno mentre il sacrificato principe sarà Barella, per il quale Giulini non intende smuoversi da quota 40 milioni. Con Maran, dal Chievo, potrebbe arrivare anche Lucas Castro (che piace pure ad Atalanta e Sampdoria) e che peraltro è già in vacanza in Sardegna. 

Ecco il comunicato diramato sul sito ufficiale del club rossoblu: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’ingaggio di Rolando Maran, a cui sarà affidata la guida tecnica della prima squadra a partire dal prossimo 1° luglio sino al 30 giugno 2020.

Il neo allenatore rossoblù è nato a Trento il 14 luglio 1963. La sua carriera da calciatore si è sviluppata quasi interamente tra le fila del ChievoVerona: difensore centrale, ha collezionato 280 presenze e 11 gol, dal 1986 al 1995.

Il suo primo incarico da tecnico lo vede vice allenatore al Chievo, poi del Brescia; passa quindi nelle giovanili del Cittadella. Proprio in Veneto, nel 2002, prende in mano le redini della prima squadra, incarico che manterrà sino al 2005. Seguono le esperienze sulle panchine di Brescia, Bari, Triestina, Vicenza e Varese.

Nel 2012 diventa allenatore del Catania, conquistando l’ottavo posto in classifica e ottenendo il record di punti in Serie A della squadra etnea (56). Nel 2014 torna nel club che lo ha visto protagonista da calciatore, il Chievo: quattro stagioni di fila nella massima serie, con il nono posto raggiunto nella stagione 2015-16.

Allenatore esperto, con 201 panchine in Serie A, Maran è un tecnico duttile che grazie alle sue qualità sa esaltare le caratteristiche della rosa a disposizione".

La nota relativa allo staff di Maran:

Il Cagliari Calcio comunica il nuovo staff tecnico per la stagione sportiva 2018-2019. Contestualmente all’arrivo di mister Rolando Maran in Sardegna, il club ingaggia Christian Maraner, in qualità di allenatore in seconda, e i collaboratori tecnici Ivan Moretto, Andrea Tonelli, che si occuperà anche di coordinare il lavoro dei preparatori atletici, e Gianluca Maran, che avrà la responsabilità di curare la match analysis.

Il ruolo di preparatore dei portieri sarà affidato ad Antonello Brambilla, promosso in prima squadra dopo due anni con la Primavera, in cui ha inoltre coordinato il lavoro dei preparatori dei portieri del settore giovanile.

Due i preparatori atletici: Agostino Tibaudi verrà coadiuvato da Francesco Fois, che continuerà anche a occuparsi del recupero infortunati.

Lo staff medico sarà sempre guidato dal responsabile sanitario Marco Scorcu, affiancato dal medico della prima squadra Roberto Mura.

Il team di fisioterapisti sarà composto da Salvatore Congiu e Simone Ruggiu.

Il club ringrazia il vice allenatore Michele Fini, il collaboratore tecnico Alessandro Agostini, il preparatore dei portieri David Dei, il match analyst Marco Cossu, il preparatore atletico Andrea Caronti per il grande lavoro svolto durante la loro permanenza in rossoblù, che ha contribuito fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di squadra.