Dove giocherà Alvaro Morata? Dipendesse dallo spagnolo, la scelta sarebbe già stata fatta: trasferimento al Barcellona, volontà ormai chiara da tempo. Ma non sarà così semplice arrivare alla fumata bianca, per due motivi principali: la stima che Allegri ha nei suoi confronti e soprattutto la necessità di rimpiazzarlo con un nome di spessore per i bianconeri.

Morata al Barcellona? Le ultime

Le novità delle scorse ore hanno portato a una brusca frenata circa il passaggio dello spagnolo in blaugrana, ma Morata al Barcellona resta un affare possibile (e le Euroleghe fremono). La tempistica sarà fondamentale: la Juventus non darebbe l'ok al trasferimento prima di una settimana, durante la quale ci saranno impegni fondamentali come la sfida in campionato a Roma e la finale di Supercoppa con l'Inter (col rischio che la telenovela vada avanti fino a fine mese). Insomma, appuntamenti da non fallire e da affrontare al meglio delle proprie possibilità, con tutti i giocatori a disposizione tra coloro che non sono costretti a fermarsi causa Covid. 

Allegri vorrebbe trattenere Morata, lo stima e apprezza parecchio, ma ha capito che tenersi in casa uno scontento potrebbe risultare controproducente. E allora è partito il rapido casting per trovare un erede alla sua altezza. Anche perché il contatto telefonico dei giorni scorsi tra Xavi e l'attaccante è un segnale importante.

Icardi alla Juventus? Il Psg potrebbe dare l'ok

In caso di addio di Morata, il nome in cima alle preferenze della Juventus è Mauro Icardi, a caccia di una squadra che gli dia maggiore minutaggio, anche se l'ingaggio da 7.5 annui col Psg è un ostacolo non da poco, così come la formula ipotizzata dal club che non lo convince. Secondo "Tuttosport", però, i francesi possono ancora sbloccare la situazione: non solo a titolo definitivo o in prestito con obbligo di riscatto, ma anche un trasferimento di Icardi con diritto e senza obbligo. Condizione necessaria per la Juventus e per arrivare a un incastro ancora possibile.

Morata (Getty)
Morata (Getty)