Kalidou Koulibaly può davvero lasciare il Napoli. Il centrale senegalese ha il contratto in scadenza a giugno del 2023 con gli azzurri. Anche per questo motivo, il club è intenzionato a definire il prima possibile il suo futuro. Così da sapere se potrà contare su di lui anche nelle prossime stagioni. O se dovrà monetizzare subito, per poi reinvestire il ricavato su un profilo altrettanto affidabile. Anche se la scelta sembra ormai essere stata fatta.

Koulibaly vuole andare al Barcellona

Il Napoli vorrebbe trattenere Koulibaly fino a fine carriera. Il centrale senegalese non ha mai nascosto il suo amore per la maglia e per la città, De Laurentiis ha rifiutato per lui anche 100 milioni di euro nel 2017 dal Chelsea di Antonio Conte. Un legame speciale che va oltre il semplice rapporto professionale. Ecco perché le parti si sono ripromesse di sedersi attorno a un tavolo a fine stagione per prolungare l'accordo e mettere a tacere le indiscrezioni di mercato di questi ultimi giorni. La proposta è di un rinnovo a 4 milioni +1 di bonus.

Le indiscrezioni delle ultime ore però portano verso la strada opposta: Koulibaly avrebbe chiesto la cessione al Napoli. E ora tutto passa nelle mani del Barcellona, la pista più calda per il giocatore: una precisa richiesta del tecnico Xavi. Da capire se l'affare potrà andare in porto tramite un'offerta solo cash (attesa una proposta ufficiale nei prossimi giorni, probabilmente intorno ai 40 milioni di euro) o se potrà essere inserita una contropartita nella trattativa. Con conseguenze inevitabili anche nelle Euroleghe.

Il Barcellona inserisce Pjanic nell'affare Koulibaly?

Da qualche settimana gli uomini mercato del Barcellona hanno mandato dei messaggi espliciti all’entourage di Koulibaly. Xavi è a caccia di interpreti di qualità per la rifondazione del pacchetto arretrato e la candidatura del centrale, fresco vincitore della Coppa d'Africa, è in prima linea. Nella politica societaria Aurelio De Laurentiis ha previsto un contenimento dei costi del monte stipendi. Il Napoli potrebbe valutare una cessione di Koulibaly per una cifra non inferiore ai 35-40 milioni. E il Barcellona è pronto a farsi avanti. Con un dettaglio non da poco: l'inserimento di Pjanic nella trattativa per abbassare il costo del cartellino. Pronto un contratto importante fino al 2026 per il difensore, a breve la palla passerà tra le mani del Napoli.

Koulibaly (Getty)
Koulibaly (Getty)