C'è il rischio di una rottura tra la Juventus e Juan Cuadrado. Il colombiano, che negli ultimi anni è stato fondamentale, può essere adesso sacrificato dai bianconeri. Almeno alle attuali condizioni contrattuali. Non è scivolata via senza tensione la questione legata al rinnovo, scattato il prolungamento automatico si è interrotta la trattativa per spalmare lo stipendio. Così la Juve ha lanciato un messaggio piuttosto chiaro a Cuadrado: se volesse accettare un'offerta in arrivo dall'estero, nessuno lo tratterrà. E in tal senso qualcosa di clamoroso potrebbe accadere nelle prossime settimane.

Cuadrado, si inserisce anche l'Inter?

Juan Cuadrado potrebbe lasciare la Juventus. Come riferito dalla "Gazzetta dello Sport", c'è anche l'Inter sullo sfondo a monitorare la situazione con particolare attenzione, oltre alla Roma già segnalata in precedenza. Il prolungamento del colombiano è stato automatico (alla 40esima presenza stagionale) ma risulta fuori portata rispetto alle logiche attuali del club bianconero per quanto riguarda l'ingaggio. Cuadrado non avrebbe mai rinnovato a 5 milioni netti per una sola stagione, al massimo avrebbe dimezzato la portata salariale e raggiunto quella cifra in due anni, superandola magari con l’aggiunta di bonus. L’idea della Juve è stata evidentemente superata dagli accordi precedenti, ciò non vuol dire però che la questione sia da considerare chiusa: tutt’altro, ma le parti sono parecchio distanti.

Ora Cuadrado rientra tra quei giocatori cedibili per logiche economiche. L'eventuale addio porterebbe a un notevole risparmio sulle spese di calciatori che difficilmente andrebbero oltre la scadenza del proprio contratto. E l’Inter è alla finestra sulla sua situazione: Marotta da tempo è un estimatore di Cuadrado, e a Inzaghi serve un rinforzo in fascia dopo la partenza di Perisic, sebbene agisca sulla corsia opposta.

Perché Cuadrado può lasciare la Juventus?

Il club bianconero aveva proposto al colombiano un biennale da 3 milioni netti a stagione, prima e dopo la presenza numero 40 che ha fatto scattare il rinnovo automatico confermando lo stipendio da 5 milioni netti. Troppi secondo il punto di vista della società, nonostante il rendimento sempre alto, i parametri per un giocatore di 34 anni non prevedono più cifre considerate pre-Covid. Senza una revisione dell'accordo, pure un leader come Cuadrado può andare via. Palla quindi ad Alessandro Lucci, se l'agente dovesse raccogliere delle proposte ritenute interessanti dal colombiano, la Juve gli terrebbe ben aperta la porta d'uscita.

Cuadrado (Getty)
Cuadrado (Getty)