Per Inzaghi e la Lazio è il momento delle firme. La squadra biancoceleste ha ripreso il proprio cammino in campionato, unico obiettivo stagionale ancora in piedi, e il traguardo Champions è ancora alla portata. Da centrare ora con maggiore tranquillità: il rinnovo di contratto del tecnico è ormai cosa fatta.

Rinnovo Inzaghi, cifre e dettagli

Ad oggi Simone Inzaghi guadagna 2 milioni di euro a stagione più bonus, pensa di meritare un ingaggio equiparato ai top player laziali. L'intesa ormai è arrivata: rinnovo fino al 2024 e stipendio da 2.5 milioni l'anno più bonus. Una proposta che ha soddisfatto a pieno il diretto interessato. L'ultimo tassello che mancava riguardava alcuni premi da destinare anche al suo staff, un dovuto riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni che ha portato il club a giocarsi un ottavo di Champions League contro il Bayern Monaco, oltre alla conquista di qualche trofeo in campo nazionale. L'ufficialità è attesa nei prossimi giorni.

I numeri della Lazio di Inzaghi

Nello scorso campionato la Lazio d Simone Inzaghi ha messo a referto numeri davvero importanti: 78 punti in 38 giornate (al pari dell'Atalanta di Gasperini), 79 gol fatti (terzo miglior attacco dopo quelli della Dea e dell'Inter) e 42 reti incassate (seconda difesa meno battuta, dietro soltanto a quella di Conte). Prima del lockdown c'era la netta sensazione che la leadership della Juventus potesse essere seriamente insidiata, con un punto di distacco e 12 giornate da giocare, disputando un impegno a settimana al contrario dei bianconeri che avrebbero dovuto sostenere anche la Champions League e la Coppa Italia. Lo stop forzato ha 'rovinato' tutto. Ma il traguardo Champions, vero obiettivo stagionale, è stato comunque raggiunto in scioltezza.

Adesso la Lazio è sesta in campionato (con una gara da giocare, quella col Torino), ha conquistato 52 punti in 28 partite, si è riavvicinata alla zona Champions e la stagione nel complesso resta abbastanza positiva. Non va infatti dimenticato l'accesso dopo 20 anni agli ottavi di finale della stessa massima competizione continentale proprio contro la corazzata Bayern Monaco, ottenuti dopo aver passato da seconda il girone alle spalle del Borussia Dortmund. 

Inzaghi (Getty)
Inzaghi (Getty)