A tre giorni dalla chiusura del calciomercato in Premier, il Manchester City chiude un grande colpo. E un grande colpo, probabilmente, lo fa anche la Juventus, che si assicura un terzino destro in cerca di rilancio, ma con un curriculum di tutto rispetto, Danilo. 

Joao Cancelo fa il percorso opposto, e sbarca alla corte di Pep Guardiola, che l'ha fortemente voluto sin dallo scorso anno, quando provò a prenderlo in concorrenza, appunto, ai bianconeri, che alla fine lo pagarono 40.4 milioni al Valencia. L'operazione si chiuderà stasera, probabilmente con la partenza di entrambi i calciatori per le visite mediche: alla Juventus un conguaglio da 32 milioni di euro, che, sommati alla valutazione di Danilo (30 milioni, il City lo pagò 26.5), porteranno la cessione del portoghese ex Inter a far realizzare un'importante plusvalenza. Cancelo saluta la Juve dopo 34 presenze ufficiali e un solo gol.

Il suo cartellino era a bilancio per una cifra vicina ai 32 milioni. La plusvalenza, quindi, sarà di 30 milioni circa.

In Serie A sbarca quindi un altro terzino brasiliano di spinta, Danilo Luiz da Silva, che firmerà un quinquennale da 4 milioni di euro più bonus l'anno. Cancelo ne guadagnava 3. 

Danilo è un fluidificante naturale, utilizzabile anche a centrocampo, dotato di ottima capacità di corsa e buona tecnica individuale. Sulla destra del 4-3-3, se la vedrà con De Sciglio, mentre Alex Sandro e Pellegrini dovrebbero restare come alternative dall'altra parte. Con il Manchester United, però, oltre che di Pogba, Dybala, Matuidi, Douglas Costa e Mandzukic, s'è parlato anche di Darmian, che potrebbe arrivare in qualità di jolly delle corsie difensive o di sostituto di Luca Pellegrini, se il Cagliari riuscisse a chiudere per un altro anno di prestito del giovane ex Roma. Giulini ha già confermato la trattativa, e il ragazzo ha espresso la sua preferenza, rispetto alle alternative Sassuolo, Brescia e Atalanta.