Arrivato la scorsa estate in Italia per vestire la maglia del Genoa, Johan Felipe Vasquez ha mostrato importanti qualità al di là del rendimento globale non sempre eccezionale, complice anche un contesto non esattamente roseo come quello in cui è stato chiamato a disimpegnarsi nella prima parte della stagione.

Dal Messico sicuro, la Fiorentina è su Vasquez del Genoa

Tale potenziale ha evidentemente attirato l'attenzione di alcuni club di rango attualmente superiore rispetto al Genoa, fra queste la Fiorentina, a caccia di un profilo difensivo da ingaggiare in vista della finestra di calciomercato estiva. Importanti indiscrezioni in questo senso rimbalzano direttamente dal Messico, paese di Vasquez, lì dove si parla addirittura di un potenziale accordo già trovato fra le parti in causa sulla base di circa 10 milioni di euro complessivi, col Genoa che sarebbe disposto dunque alla cessione a prescindere dal raggiungimento o meno della salvezza. Gli unici ostacoli potrebbero essere rappresentanti dagli inserimenti di altre squadre, con l'Atalanta ed il Sassuolo che potrebbero tentare qualche manovra di disturbo nei prossimi mesi.

Vasquez del Genoa piace alla Fiorentina (Getty Images)
Vasquez del Genoa piace alla Fiorentina (Getty Images)

Vasquez e il Fantacalcio, non è stato un amore a prima vista

Come detto, il rendimento di Johan Vasquez non è stato comunque del tutto eccezionale, a parte qualche exploit che ha attirato l'attenzione delle società di cui sopra: con la maglia del Genoa è andato a voto in 15 occasioni nella Serie A 2021/22 fino ad ora, 1 gol e 5 ammonizioni, il tutto per una media voto di 5.8 trasformata da bonus e malus in 5.83 di fantamedia. Numeri evidentemente non spettacolari per i fantallenatori che hanno puntato su di lui, anche se comunque le aspettative non erano elevatissime. Se davvero dovesse cambiare casacca, però, nella prossima stagione potrebbe rappresentare un profilo da tenere in considerazione per lo meno come rincalzo del reparto arretrato: la stoffa per far bene c'è.