La decisione è presa, anche se evidentemente a malincuore: Messi resterà a Barcellona ancora per un anno, fino a giugno 2021. A garantirlo è il portale argentino TyC Sports, tra i primi a rivelare i contenuti del burofax con cui il 25 agosto aveva comunicato al Barça la volontà di togliere le tende. Il comunicato ufficiale con cui il giocatore e il suo entourage hanno ribadito oggi il diritto di sciogliere unilateralmente il vincolo con il club blaugrana senza alcun indennizzo sarebbe quindi stato semplicemente un chiarimento.

Barcellona e Messi ancora insieme

Una stoccata alla Liga per togliersi qualche sassolino dalle scarpe e per ribadire di essere dalla parte della ragione. La decisione di restare nonostante tutto sarebbe invece figlia dell’amore per i colori blaugrana e, con ogni probabilità, della volontà di evitare una battaglia legale che avrebbe esposto la Pulce a rischi milionari e a un addio traumatico.

Euroleghe, Messi rimane in Liga

Una volta archiviato il tormentone - che TyC dà di fatto già per concluso - bisognerà valutare le conseguenze del suo capitolo finale. Vedremo nei prossimi giorni quali saranno gli sviluppi, ma una cosa è certa: si tratta di un momento storico per il calciomercato.

Messi rimane al Barcellona (Getty Images)
Messi rimane al Barcellona (Getty Images)