E' ancora molto indeciso sul suo futuro il centrocampista offensivo della Sampdoria Gaston Ramirez, che deve fare una decisione netta tra soldi e stimoli sportivi. Una scelta non semplice, in cui si sono trovati molti suoi colleghi, e che continua a tenere sulle spine l'intero ambiente blucerchiato, che al momento non sa ancora se per la prima partita di campionato contro la Juventus potrà contare su uno dei suoi giocatori più talentuosi. 

Scelta di vita o di portafoglio

L'offerta sul piatto è in effetti allettante, perché l'Al-Shaad ha fatto pervenire all'uruguaiano una proposta di triennale a 4 milioni di euro netti a stagione, più del quadruplo rispetto al milione circa che guadagna annualmente a Genova. Certo è che per un classe '90 non è semplice lasciare un campionato competitivo come la Serie A così facilmente. L'apparenza è che Ramirez voglia forzare la mano per strappare un ritocco sull'ingaggio; la Samp sta valutando ma sta anche puntando su Ranieri, che è uno dei motivi principali per cui Gaston vorrebbe rimanere a Genova. Se con Di Francesco faceva panchina, con l'ex Roma ha praticamente sempre giocato, spesso da seconda punta, realizzando 7 gol (e 2 assist) in 26 presenze. Al momento le possibilità di permanenza sono in crescita.

Quale futuro per Gaston Ramirez? (Getty Images)
Quale futuro per Gaston Ramirez? (Getty Images)

Attacco da ridisegnare

Dopo la cessione di Caprari in prestito con diritto di riscatto al Benevento, la Samp valuta profili per arricchire l'attacco, considerando anche l'età che avanza di Fabio Quagliarella. Il primo nome della lista resta quello di Ernesto Torregrossa del Brescia, anche se sembra che Massimo Cellino abbia intenzione di trattenerlo a tutti i costi, così come Joronen e Donnarumma per provare un pronto balzo di nuovo in A. Di conseguenza è confermata la valutazione dell'attaccante di almeno 10 milioni di euro, che la Samp non sembra pronta a mettere sul piatto.