Paulo Dybala potrebbe presto diventare un giocatore dell'Inter. La clamorosa e improvvisa accelerata è arrivata proprio in queste ore. Marotta sta per mettere a segno un altro pazzesco colpo di mercato. Ecco le ultimissime sul futuro della Joya.

Dybala all'Inter: tutti i dettagli dell'affare

Come confermato questa mattina dalla "Gazzetta dello Sport", l’Inter ha scelto Paulo Dybala e c'è anche il sì della Joya. È il frutto di un altro contatto tra il club di Steven Zhang e l’entourage del giocatore: è avvenuto la scorsa settimana, tra la trasferta di Bologna e quella di Udine. Dybala e l’Inter sono ormai promessi sposi. Nulla convince il giocatore più del fatto di restare in Italia, apprezzato da un dirigente che per lui da sempre stravede come Beppe Marotta, con l’idea di prendersi una rivincita nei confronti del club che ha deciso di non confermarlo.

C'è stato un sondaggio del Manchester United, poi uno non approfondito dell’Atletico Madrid. Ma nessuno è andato a segno come è riuscita a fare l’Inter. I nerazzurri hanno illustrato al giocatore il progetto tecnico, lo hanno fatto sentire desiderato, gli hanno spiegato che nella prossima squadra sarà centrale e non periferico come nelle ultime due stagioni in bianconero. L’Inter ha già avuto rassicurazioni dal punto di vista fisico sul giocatore. A breve si andrà ancor più nei dettagli sotto questo punto di vista. Dybala andrà a guadagnare quello che nella rosa di Inzaghi oggi guadagnano i top player, leggi i 6 milioni di euro di Lautaro e di Brozovic, oltre a corposi bonus. L’accordo avrà scadenza lunga, i ragionamenti sono intorno a un quadriennale. Le uscite per bilanciare l'operazione? Vidal e Vecino in primis, poi Sanchez e lo stesso De Vrij, il cui addio porterebbe almeno 20 milioni nelle casse del club più un risparmio sullo stipendio che tra parte fissa e bonus si aggira intorno ai 5 milioni.

Come cambia l'Inter con Dybala?

Dybala non è solo un’occasione ghiotta che regala il mercato dei parametri zero, ma è una precisa, meditata scelta tecnica per un’Inter in evoluzione. Paulo porterebbe con sé una mentalità vincente costruita a Torino, l’abitudine a considerare la vittoria come un bene non negoziabile. Ma sarebbe pure perfetto per impreziosire l’attacco di Simone grazie a caratteristiche che gli altri colleghi d’attacco non hanno. L’argentino nei meccanismi di Inzaghi si incastrerebbe senza fatica, perché abituato a muoversi in una posizione non defilata, sempre vicina al centravanti di turno. Dybala pensa sempre da 10: sa imbucare per la prima punta e sa mettersi in proprio con il tiro mancino.

Il sogno, neanche tanto nascosto, del duo Marotta-Ausilio è costruire così un attacco tutto argentino, un incrocio di potenza e tecnica sullo stretto: Lautaro più Dybala, Toro più Joya. Con Lautaro dirottato da prima punta, Dybala avrebbe il compito di ruotare attorno. Il rischio di una cessione di Martinez esiste, è cosa nota. Ma per il momento i tifosi interisti sognano un attacco di fantasia imprevedibile: con quei due insieme nulla sarebbe scontato.

Paulo Dybala (Getty)
Paulo Dybala (Getty)