Roberto De Zerbi sta facendo benissimo al Sassuolo. Ormai non è più da considerare una sorpresa del nostro calcio: negli ultimi due campionati il miglioramento personale e di squadra sulla panchina dei neroverdi è sotto gli occhi di tutti, così come la valorizzazione di alcuni singoli come Locatelli, Berardi, Boga e lo stesso Caputo, autore quest'anno di un torneo spettacolare. La società ha intenzione di continuare ancora a lungo con lui, consapevole però che un'offerta da una big potrebbe arrivare da un momento all'altro.

Barcellona, interesse per De Zerbi?

Un'offerta vera e propria non è arrivata e forse non arriverà (almeno a breve), ma l'interessamento c'è ed è impossibile negarlo. Stiamo parlando niente di meno che del Barcellona che, secondo la stampa spagnola, dopo aver invitato De Zerbi a una conferenza online come insegnante per un giorno in favore dello staff delle giovanili blaugrana, è rimasto colpito dalle sue idee e dal suo modo di intendere il calcio. I risultati, poi, gli danno ragione. Ecco perché non è da escludere, in un futuro più o meno prossimo, che la dirigenza catalana rompa gli indugi e bussi alla porta dei neroverdi con una proposta a cui oggettivamente sarebbe difficile dire di no.

De Zerbi, i numeri al Sassuolo

Per De Zerbi negli ultimi due campionati di Serie A a Sassuolo sono arrivati un undicesimo e un ottavo posto, con 23 vittorie e 25 pareggi in 76 partite totali. Impressiona il dato dei gol fatti, ben 81: nell'ultimo torneo Berardi, Boga e Caputo sono andati tutti in doppia cifra, segno del fatto che il suo gioco offensivo funziona e ha un'efficacia che in pochi riescono a garantire.

De Zerbi (Getty)
De Zerbi (Getty)