Le strade di Joao Pedro e del Cagliari sono destinate a separarsi. L'attaccante era rimasto in Sardegna per una sorta di debito di riconoscenza dopo la prima retrocessione. A suon di gol aveva riportato il Cagliari in Serie A sei anni fa. Ora la cadetteria non entusiasma il capitano del club isolano che, arrivato ad uno snodo importante della sua carriera, dopo essersi affacciato anche alla maglia azzurra e col contratto in scadenza nel 2023, non sembra intenzionato a concedere il bis. Ecco le ultime sul suo futuro dal "Corriere dello Sport".

Cagliari, addio a Joao Pedro

Alle esigenze del giocatore italo-brasiliano sembrano corrispondere anche quelle della società che, con il cambio in panchina e con la previsione di una rivoluzione totale, sembra voler ricominciare tutto da zero. Senza leader particolari in uno spogliatoio che, proprio nel momento più delicato della scorsa stagione, ha fallito il traguardo salvezza. Proprio i senatori sarebbero dovuti salire in cattedra per guidare i più giovani alla salvezza e invece a mancare sono stati i gol del numero 10 rossoblù. Tredici quelli realizzati in campionato ma nella fase cruciale del torneo ne sarebbe servito qualche altro. Soprattutto almeno uno nella maledetta trasferta di Venezia che ha chiuso la stagione nel modo più amaro possibile.

Ed ecco perché alle delusioni del diretto interessato si sono unite quelle di una piazza che ha messo nel mirino tutti i rossoblù, nessuno escluso. A completare il quadro un ingaggio importante, 8 anni nell’Isola e una mancanza di stimoli che potrebbe essere fisiologica. Per questo motivo quando qualche estimatore ha iniziato a bussare alla porta di Stefano Capozucca, il ds isolano non ha escluso la possibilità che Joao Pedro possa partire. Il prolungamento del contratto, in B e con le cifre ampiamente più basse, è un miraggio e anche se il capitano del Cagliari decidesse di restare, la società rischierebbe di perderlo tra un anno.

Dove giocherà Joao Pedro?

Non soltanto il Torino: anche Roma, Fiorentina, Sassuolo e Bologna si sono interessate a Joao Pedro. Il giocatore ha dimostrato di poter essere un attaccante duttile in diversi ruoli. E questo potrebbe far comodo non solo a una squadra a caccia di un giocatore avanzato da sistemare nell’undici titolare ma anche a chi necessità di un buon rincalzo alle spalle dei titolari. La partita resta aperta ma resta da capire chi farà l’offerta più concreta ad un giocatore che, salvo ribaltoni a sorpresa, ha chiuso la sua avventura in Sardegna a Venezia. Al Cagliari, in caso di partenza, il compito di monetizzare al massimo la cessione aprendo una sorta di asta, per poi scegliere chi sarà il nuovo giocatore capace di guidare il gruppo.

Joao Pedro (Getty)
Joao Pedro (Getty)