Romelu Lukaku vuole fortemente tornare all'Inter. Il centravanti ora si concentra sul Belgio, impegnato in Nations League. Poi farà la sua mossa, telefonica o di persona. Un compito piuttosto complicato: l'Inter non può riacquistarlo e dovrà essere lui a convincere il suo club per il prestito gratuito annuale. 

Lukaku torna all'Inter? Le ultime

Lukaku non vuole più giocare nel Chelsea. Almeno finché in panchina ci sarà Tuchel che con la nuova proprietà guiderà anche il mercato. Una buona notizia per l'Inter: se a trattare le cessioni fosse Marina Granovskaia, Marotta e Ausilio non avrebbero chance dato che, al momento di firmare l'acquisto di Lukaku, i due dirigenti nerazzurri non avevano concesso neppure un milione di sconto rispetto ai 115 richiesti. La Granovskaia mai e poi mai darebbe in prestito gratuito all'Inter il belga. Tuchel, invece, lo vede quasi come un problema per lo spogliatoio.
 
L'Inter non può trattare direttamente con il Chelsea e se ne starà dietro le quinte. Dalla sua parte ha Lukaku che lotta per il lieto fine. In questo momento Big Rom è la più grande assicurazione che Inzaghi e Marotta possono avere. Non è indispensabile che la vicenda si concluda con un prestito entro il 30 giugno. Se ciò accadesse, Romelu potrebbe usufruire dei vantaggi del Decreto Crescita e ci sarebbero sgravi fiscali importanti per l'Inter. Se però l'ex numero 9 ottenesse il prestito gratuito a luglio o ad agosto, in viale della Liberazione lo accoglierebbero comunque a braccia aperte. Il suo ingaggio lordo risulterebbe maggiore di 3-4 milioni, ma l'ostacolo non sarebbe insormontabile. Probabile che lunedì vada in scena un summit che si rivelerebbe decisivo sul suo destino.

La strategia di Lukaku per tornare all'Inter

Come farà Lukaku a strappare il prestito gratuito al Chelsea quando la quota di ammortamento che i Blues hanno a bilancio è di circa 24 milioni? Ecco la possibile soluzione: il giocatore evidenzierà che mandandolo 12 mesi all'Inter, i Blues risparmieranno l'ingaggio da 12 milioni netti più 3 di bonus. Quest'anno, tanto per fare un esempio, ne ha incassati 13, al lordo circa 25. Guarda caso, la quota dell'ammortamento. La nuova proprietà del club londinese preferirebbe chiudere la pratica vendendo Romelu: il Bayern Monaco, in caso di addio di Lewandowski (anche se è spuntata l'idea Osimhen), e il Barcellona, se non acquisterà lo stesso polacco, potrebbero essere interessati. Romelu però ha occhi solo per l'Inter. Marotta e Ausilio hanno un bell'alleato e l'esito della vicenda è meno scontato di quanto la logica potrebbe far credere. Si avvicina l'addio alle Euroleghe?

Lukaku (Getty)
Lukaku (Getty)