Quale futuro per Andrea Pinamonti? L'attaccante sarà al centro delle trattative nella prossima sessione di mercato: protagonista di un'ottima stagione con la maglia dell'Empoli, difficilmente rimarrà in Toscana. Pinamonti con ogni probabilità sarà ceduto a titolo definitivo: l'Inter vuole incassare dalla sua partenza, dopo averlo lasciato partire in prestito in questa stagione. Con Conte in panchina Pinamonti aveva avuto poco spazio, ma la sua maturazione, anche grazie agli allenamenti del tecnico salentino, è stata evidente; ora, dopo un anno di esperienza all'Empoli, l'attaccante è pronto per il grande salto: su di lui ci sarebbero diverse squadre, sia italiane sia estere.

Pinamonti, cessione in estate: le ultime

In estate la cessione di Pinamonti potrà concretizzarsi: l'Inter punta a incassare almeno 25 milioni dalla cessione dell'attaccante, che non rientra nei piani dei nerazzurri e costituisce un tesoretto su cui impostare le manovre di mercato. L'autofinanziamento imposto dalla proprietà cinese esige una o più cessioni, l'Inter spera di non dover lasciar partire i big, o al massimo il solo Lautaro Martinez, e di poter poi investire una cifra adeguata per rinforzare la rosa a disposizione di Simone Inzaghi. Su Pinamonti sarebbe vivo l'interesse del Sassuolo: l'attaccante potrebbe dunque essere inserito nell'affare Scamacca, ma anche accasarsi in neroverde con un'operazione slegata dall'ex giocatore di Roma e Genoa. All'estero Pinamonti piace all'Eintracht Francoforte; bisognerà aspettare la fine della stagione per conoscere il suo futuro.

Inter, Pinamonti verso la cessione: i dettagli (Getty Images)
Inter, Pinamonti verso la cessione: i dettagli (Getty Images)

I numeri di Pinamonti al Fantacalcio

12 gol: un bottino non certo trascurabile, quello di Andrea Pinamonti in questa stagione. L'attaccante ha segnato con continuità, facendo la fortuna dei fantallenatori che hanno puntato su di lui; questi i numeri di Pinamonti al Fantacalcio: 34 presenze, 12 gol, 1 assist e una media fantavoto di 7.18. Sbocciato all'Empoli, la prossima estate Pinamonti tornerà all'Inter, prima di essere ceduto: i nerazzurri cercheranno di ricavare il massimo dalla sua partenza.