di Luca Gulotta

Il Milan vuole blindare Rafael Leao. Il gol decisivo e pesantissimo contro la Fiorentina ha confermato l'importanza del portoghese per i rossoneri. Non a caso il primo ad andare in doppia cifra di marcature in questo campionato nella rosa di Pioli. Il Psg vuole andare all'assalto, per quello che sarebbe un colpaccio anche in ottica Euroleghe. Ma sarà difficile portarlo in Francia.

Milan, Leao rinnova?

Rafael Leao ha alzato l’asticella ancora prima che la nuova proprietà faccia lo stesso con il mercato e ha bruciato sul tempo persino gli investitori arabi. Il fondo del Bahrain sa che potrà contare sulle magie del portoghese per costruire un Milan protagonista anche in Europa. Per questo lo metterà al centro del progetto: nell’agenda dei dirigenti, il rinnovo di Leao è l’appuntamento cerchiato in rosso, il primo al quale presentarsi appena la stagione si chiuderà.

A tre giornate dalla fine, Leao è il miglior marcatore del Milan sia in campionato (10 gol contro i 9 di Giroud e i gli 8 di Ibrahimovic) che di tutta la stagione (il bilancio sale a 13). Domenica ha tagliato il traguardo della doppia cifra, come i connazionali Ronaldo, Rui Costa, Beto e Rui Barros prima di lui in un solo campionato di A: nessuno ci era riuscito a 22 anni come ha fatto il milanista. Il rinnovo è pronto, per respingere il Psg in primis e dare un segnale forte per il futuro.

Quando Maldini, Massara e Jorge Mendes, agente di Leao, si rivedranno la proposta dalla quale il dialogo riprenderà è quella di 4,5 milioni netti all’anno fino al 2026, ovvero tre volte l’ingaggio attuale del portoghese, il cui contratto scade nel 2024. Nella partita entreranno in gioco più variabili, dal nodo Sporting (le sentenze portoghesi hanno quantificato in 16,5 milioni il risarcimento per il club di Lisbona dopo la rescissione unilaterale del 2018) all’offerta parigina, che gli prospetta uno stipendio da 6 milioni. Fino ovviamente all’arrivo di Investcorp, che potrà accelerare la fumata bianca.

Psg, mega offerta per Leao

Dovrebbe rinnovare fino al 2026 il contratto al momento in scadenza a giugno del 2024 col Milan, poi partirebbe l'assalto del Psg per Rafael Leao. Pronta un'offerta da 70 milioni di euro, una cifra a cui difficilmente si potrebbe rinunciare. Al Lille spetterebbe il 15% della quota del trasferimento, ai rossoneri andrebbero poco meno di 60 milioni. Ma quello che è da sottolineare è che i francesi fanno sul serio per l'esterno portoghese.

Con Mbappé destinato al Real Madrid, proprio Leao è in cima alle preferenze per sostituirlo. Con conseguenze importanti e inevitabili anche in ottica Euroleghe. Non solo Haaland sulla lista della spesa del criticatissimo club, reduce dall'eliminazione in Champions League: c'è anche il talento del Milan. Che però non ha nessuna intenzione di fare a meno del suo gioiello.

Leao (Getty)
Leao (Getty)