Il mercato secondo Fonseca. Il portoghese aspetta di sapere quando potrà riprendere gli allenamenti, ma intanto è già al lavoro per la Roma del futuro. Dopo il primo anno di serie A conosce meglio il calcio italiano ed è convinto di far crescere la squadra, considerato che la sua conferma è sicura. L’allenatore vuole inserire giocatori di esperienza in un gruppo di giovani che cresceranno per avere un mix più competitivo. Secondo il Corriere dello Sport, il mister capitolino proverà a chiedere a tutti i costi il rinnovo di Smalling, per lui il difensore inglese è troppo importante, trasmette sicurezza a tutto il reparto. La Roma sta lavorando da tempo sulla sua conferma, acquistarlo a titolo definitivo non è facile, si potrebbe puntare sul rinnovo del prestito, per riscattarlo nel 2021. Per il ruolo di centrali piena fiducia in Mancini, è convinto che possa crescere e anche Ibanez sarà utile, ha lavorato bene nei primi mesi di Roma.   
L'esultanza di Kluivert contro il Cagliari (Getty Images)

Roma, ecco le pretese di Fonseca


L’allenatore ha avuto assicurazioni che Zaniolo e Pellegrini non partiranno, sono due pedine fondamentali per la squadra del prossimo anno. Anche se dovesse restare Pallotta, in attesa di capire le prossime mosse di Friedkin, la Roma eviterà perdite così importanti, anche se sarà necessario fare un paio di plusvalenze. Petrachi preferirebbe cedere solo i giocatori che indicherà Fonseca, ma sa che se resterà l’attuale proprietà non sarà possibile. Per il tecnico potrebbero partire Ünder e Spinazzola, che faticano ad entrare nel suo progetto. Il giovane turco è destinato a diventare uno degli uomini mercato, anche se si è svalutato nell’ultima stagione tra alti e bassi. Il terzino era già stato ceduto a gennaio, poi l’affare con l’Inter saltò clamorosamente. Di terzini Fonseca ne vuole altri due, che sappiano fare bene la fase difensiva. Sarà confermato Zappacosta, per il quale il Chelsea concederà per un altro anno il prestito. E’ già guarito, pronto per giocare quando si tornerà in campo. Sarà il primo rinforzo per la difesa. Un altro terzino in arrivo è il brasiliano Carlos Augusto, brasiliano del Corinthians, con il passaporto italiano, per il quale la Roma ha un impegno da gennaio, come avevamo anticipato. Nella sessione invernale di mercato lo aveva cercato anche il Torino, ma il giocatore e i suoi agenti hanno rispettato l’impegno con la società giallorossa. Il club brasiliano chiede cinque milioni. Per il ruolo di terzino sinistro è seguito anche Ruiz Montero, classe 2003, attualmente nelle giovanili del Valencia. La Roma prepara il dopo Kolarov. Una delle priorità del prossimo mercato sarà la ricerca di un grande centravanti, per avere una valida alternativa a Dzeko. Fonseca ha fatto alcuni nomi, tra questi non c’è Soares, una candidatura circolata nei giorni scorsi in Portogallo. E’ stato offerto Götze, la Roma ha buone possibilità, ma il problema da risolvere è la richiesta d’ingaggio molto elevata. 

Calciomercato Roma, ecco da chi si ripartirà

Fonseca punta a rinforzare il centrocampo con Frattesi e Gravenberch, in attacco ha grande fiducia in Carles Perez, che dopo un anno di ambientamento in Italia nella prossima stagione potrà esplodere. Il giovane che secondo lui ha più margini di miglioramento è Kluivert. Per aggiungere esperienza è sempre d’attualità Pedro, spagnolo del Chelsea, che Petrachi aveva sondato già a gennaio, ma trovò l’opposizione dei Blues. L’attaccante a giugno sarà svincolato. Petrachi dovrà fare i conti con lo stipendio molto alto. Perotti, Pastore Juan Jesus e forse anche Fazio sono in lista di partenza per abbassare il monte ingaggi.