La Lazio sta per risolvere la questione portiere. Dopo l'arrivo ufficiale di Cancellieri e in attesa di accogliere rinforzi in difesa e a centrocampo, Sarri freme per cominciare a lavorare con l'erede di Strakosha. Ma per Carnesecchi la trattativa con l'Atalanta si è rivelata in salita e così Lotito e Tare hanno scelto il nuovo obiettivo: è Guglielmo Vicario, come confermato dallo stesso presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi a Radio Incontro Olympia.

Vicario-Lazio, la conferma di Corsi

"Abbiamo parlato con la Lazio, c'è stato recentemente un colloquio. Accordo raggiunto? L'unico accordo è di aspettare una successiva chiamata dalla dirigenza laziale con la quale abbiamo impostato un discorso da sviluppare prossimamente. Personalmente, da una parte posso definirmi contento che il nostro lavoro venga riconosciuto e premiato da un top club, dall'altra parte sarei dispiaciuto perché sarebbe difficile sostituire il miglior portiere italiano dell'ultimo campionato, che mi auguro di vedere presto in Nazionale viste le convocazioni di Mancini in quel ruolo... Abbiamo un paio di profili da attenzionare per non farci trovare impreparati.

Anche Vicario ovviamente sarebbe felice di giocare nella Lazio, tuttavia, da grande professionista quale è, sarebbe altrettanto contento di proseguire ad Empoli. Noi lo abbiamo riscattato dal Cagliari, e come da accordi presi, siamo pronti a riconoscergli un adeguamento del contratto per la prossima stagione. Con lo staff dei preparatori dei portieri già è stato studiato il programma di allenamento. Guglielmo, se non fossero cambiati gli scenari, sarebbe potuto andare in una grande squadra italiana che però ha preferito puntare su un portiere nuovo e prolungare di un anno con quello vecchio".

Vicario va alla Lazio?

Il cambio di scena è servito: la Lazio si è tuffata su Vicario. Il classe 1996 è reduce da un ottimo campionato a Empoli, ha 25 anni ed è stato riscattato dal Cagliari per 8 milioni di euro (5 subito, 3 a inizio anno). La richiesta è di 15 milioni. L'agente di Vicario è Gabriele Giuffrida che Tare ha incontrato qualche giorno fa, cominciando a impostare una trattativa. La prima scelta di Sarri era Carnesecchi, ma l'attualità porta verso Vicario che è un nome comunque gradito al tecnico. Da capire se poi chi sarà il secondo: Reina è andato via, Strakosha è un ritorno difficile da vice e, secondo "Sportitalia", potrebbe arrivare Provedel dallo Spezia. Nelle prossime ore tutto sarà più chiaro.

Vicario (Getty)
Vicario (Getty)