Quale sarà il futuro di Nicolò Zaniolo? Le recenti parole di Tiago Pinto hanno scosso un po' tutto l'ambiente Roma e messo in discussione l'intera politica del club. La permanenza del gioiello giallorosso e il posizionamento al centro del progetto societario per il presente e gli anni a venire sono stati messi in discussione dallo stesso dirigente che non ha affatto dato rassicurazioni in tal senso. Anzi: ora la Juventus è pronta a un assalto in estate. E ci sono importanti novità, sia sulla valutazione di mercato sia sulle possibili mosse bianconere per convincere i capitolini.

Zaniolo alla Juventus?

La Juventus non vuole fermarsi. Dopo aver piazzato a gennaio i colpi Zakaria e Vlahovic, i bianconeri sarebbero pronti ad investire ancora sul mercato anche in estate con un top del nostro campionato che risponde al nome di Nicolò Zaniolo. Come confermato nell'edizione di oggi da "Tuttosport", i contatti con l’agente risalirebbero a dicembre e sarebbero continui. L'approccio della Juventus con l'entourage del calciatore è il primo passo concreto per una trattativa che potrebbe svilupparsi in primavera.

Zaniolo piace molto alla Juventus e soprattutto piace al suo allenatore Massimiliano Allegri che lo apprezza da tempo. Come accaduto con la Fiorentina per Vlahovic, i bianconeri dovranno fare i conti con una richiesta economica della Roma che sarà di certo piuttosto elevata, che ha sempre puntato su Zaniolo come giocatore chiave del suo progetto, malgrado la questione rinnovo di contratto che scadrà nel 2024 sia stata accantonata da mesi. Può essere lui il regalo della società in caso di qualificazione alla prossima Champions League: gradimento totale dell'ambiente, stipendio in linea con le esigenze del club.

Occhio alla concorrenza: anche il Tottenham vuole Zaniolo, su indicazione di Conte e Paratici che guardano sempre con molta attenzione al mercato italiano e sono così pronti a inserirsi con forza. C'è l'Atletico Madrid pronto a inserirsi, ma lui vuole restare in Italia.

McKennie alla Roma in cambio di Zaniolo?

La vera novità sta nella possibilità di inserire il cartellino di McKennie nell'operazione Zaniolo. Soprattutto per abbassare le pretese economiche della Roma che chiede per il suo centrocampista almeno 40 milioni di euro. Due sono le eventuali alternative: Renato Sanches, per il quale però il Milan è in netto vantaggio, e Milinkovic-Savic, la cui valutazione della Lazio è comunque elevatissima. Zaniolo obiettivo numero uno: la Juventus continua a lavorarci senza sosta.

Zaniolo (Getty)
Zaniolo (Getty)