Tra Dzeko e Suarez, la caccia continua. La Juve è pronta ad affondare il colpo per regalare ad Andrea Pirlo il bomber che può far decollare Ronaldo e Dybala. Chi sarà il prescelto: Edin o Luis? La risposta arriverà dal gioco di incastri di mercato che dovranno andare a dama e che faranno pendere la bilancia della scelta del club bianconero da una parte o dall’altra. 

Juve, Dzeko resta l'obiettivo numero uno

La pole position, al momento, è sempre occupata dal bosniaco della Roma, il preferito dal nuovo tecnico juventino che lo ha anche contattato nei giorni scorsi per spiegargli il progetto e le sue idee. Dzeko è considerato da Pirlo il completamento ideale per CR7 e la Joya: con lui un principio di accordo sarebbe già stato trovato sulla base di un biennale a 7,5 milioni a stagione. Il collo di bottiglia che rallenta l’affare è la ricerca da parte del club giallorosso del suo erede. L’identikit risponde ad Arkadiusz Milik, ma qui sorge il problema: non c’è intesa, almeno per ora, tra Napoli e Roma. Ora si attende un contatto tra i due club per provare ad arrivare ad un punto d’incontro che possa soddisfare tutti. 

Euroleghe, occhio a Suarez

Non dovesse arrivare la fumata bianca sul fronte Dzeko, la Juve avrebbe comunque un’alternativa di altissimo profilo in canna. La strada porta al Camp Nou, a Barcellona, casa di Luis Suarez. L’uruguaiano è ai ferri corti con il Barça, dopo che il nuovo tecnico Koeman gli ha comunicato che non intende puntare su di lui per risollevare i blaugrana dopo la disfatta clamorosa in Champions League, l’addio di Setién, per giunta nel bel mezzo della bufera che riguarda Messi. Suarez ha un contratto fino al 2021 ma non intende risolvere il contratto senza le spettanze di ingaggio che rimangono, circa 25 milioni di euro lordi. Il duello con il club catalano è in corso e la Juve aspetta di capire come finirà. Il Barcellona potrebbe anche chiedere all’acquirente un indennizzo per liberare il giocatore, su cui c’è anche l’Ajax. I costi dell’operazione Suarez sarebbero maggiori come stipendio: si parla di una richiesta di 13-14 milioni a stagione. Troppi per i bianconeri, che però potrebbero comunque fare uno sforzo, magari a cifre più basse, sfruttando i benefici fiscali previsti dal Decreto Crescita che favoriscono l’arrivo in Italia di calciatori residenti all’estero da almeno due anni  con una tassazione agevolata e più bassa, che permette di corrispondere loro stipendi netti più alti. Il testa a testa resta  tra Dzeko e Suarez resta apertissimo.

Suarez tratta con la Juve (Getty Images)
Suarez tratta con la Juve (Getty Images)