L'Atalanta rinforza la corsia di destra con l'ingaggio dalla Roma di Rick Karsdorp in prestito con diritto di riscatto. Sarà l'olandese a sostituire il partente Castagne, in procinto di trasferirsi in Premier League, al Leicester City, per ben 25 milioni di euro.

Karsdorp all'Atalanta, ecco perché

E chissà che a Bergamo Karsdorp non possa trovare l'habitat ideale per riscattare le opache parentesi giallorosse. Cresciuto calcisticamente nel Feyenoord, infatti, l'esterno destro olandese ha giocato buone stagioni soltanto con la maglia della squadra di casa. Nato come mediano di interdizione, Karsdorp si è poi specializzato come terzino, diventando una macchina da assist nel suo percorso in Eredivisie. Una crescita che gli è valsa la chiamata della Roma che lo  ha acquistato per una cifra complessiva che ha sfiorato i 20 milioni. In due stagioni all'ombra del Colosseo, condizionate dagli infortuni, ha collezionato la miseria di 12 presenze in campionato, che lo hanno portato a tornare un anno in prestito al Feyenoord.

Karsdorp vicino all'Atalanta: i dettagli (Getty Images)
Karsdorp vicino all'Atalanta: i dettagli (Getty Images)

Atalanta, fascia tutta olandese?

Il doppio, 22, le presenze dello scorso anno con il Feyernoord tra campionato, coppa ed Europa League (con 2 gol all'attivo) saranno il suo biglietto da visita per approdare alla corte di Gasperini (in totale in Olanda 134 presenze 3 gol e la bellezza di 24 assist). E insieme a lui potrebbe esserci ancora l'altro olandese Hans Hateboer, bacchettato pubblicamente da Gasp e per nulla così vicino alla cessione richiesta, soprattutto dopo la partenza di Castagne. L'Atalanta rileva Karsdorp (che ha lo stesso agente di Gosens e De Roon) in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro. Al raggiungimento di un determinato numero di presenze il diritto diventerà obbligo.