CHI E' VALON BEHRAMI

Nato a Titova Mitrovica il 19 aprile 1985, quello del neo-genoano non è un certamente un nome nuovo per il nostro campionato. Quando i balcani furono sconvolti dalla guerra, la sua famiglia fuggì in Svizzera, trasferendosi Stabio, dove Behrami crebbe ed ebbe il suo primo contatto con il mondo del calcio. Nel 1997 il suo primo, piccolo, trasferimento: dalla squadra del suo paese adottivo si trasferì al Chiasso ed appena tre anni più tardi arrivò il suo primo salto in una realtà più importante come quella del Lugano, dove fece peraltro il suo esordio tra i professionisti. Nell'estate del 2003 arriva il primo contatto con il campionato italiano, a prelevarlo sono Udinese e Genoa in comproprietà; nel campionato 2003/04 indossa dunque la maglia del Grifone in Serie B. Nell'anno successivo resta in Serie B, ma questa volta con la maglia del Verona, dove si mette definitivamente in mostra tanto da attirare l'attenzione della Lazio che ne acquista il cartellino prima in comproprietà e poi, nel gennaio 2006, rileva anche l'altra metà, trovando in lui un elemento prezioso per lo scacchiere tattico voluto da Delio Rossi. Behrami resta tre anni nella Capitale, poi viene attirato dalle sirene della Premier, mandando in onda una querelle che finì con l'acquisto da parte del West Ham per circa 6,5 milioni di Euro. La sua avventura in Inghilterra dura due stagioni e mezzo, nel gennaio 2011 la Fiorentina lo riporta in Italia facendolo diventare un punto fermo della propria squadra prima di cederlo, nel luglio 2012, al Napoli. Dopo due stagioni con la maglia degli azzurri, Behrami riparte con il suo peregrinare in giro per l'Europa, toccando la Germania con l'Amburgo e poi nuovamente l'Inghilterra al Watford. Nonostante la molta esperienza accumulata, Behrami continua ad essere irrequieto e dopo altri due anni oltremanica, ritorna in Italia, questa volta per indossare il bianconero dell'Udinese di cui diventa anche capitano. In Friuli resta vittima di un pesante infortunio e nell'estate 2019 le strade delle zebrette e di Behrami si separano nuovamente. Il centrocampista rientra in Svizzera, al Sion, ma dopo appena 4 presenze rescinde il contratto. Ad attenderlo ora c'è quel Genoa che lo aveva lanciato nel nostro calcio, nella speranza per lui che questa possa rappresentare un'altra svolta positiva della sua carriera.

IL RUOLO - Fin dalle sue prime apparizioni su di un campo di calcio, Behrami è cresciuto occupando con grande successo il ruolo di esterno destro di centrocampo, soprattutto in squadre schierate con il 3-5-2 dove poteva sfruttare tutte le sue capacità fisiche e balistiche in entrambe le fasi di gioco. Con il passare degli anni e l'aumentare dell'esperienza, lo svizzero si è spostato più verso il centro del terreno di gioco, andando ad occupare, con sempre maggior costanza e miglior rendimento, il ruolo di mezz'ala. Nel Genoa di Nicola, Behrami sarà dunque impiegato nel cuore del centrocampo, cercando di garantire maggior dinamismo ed alleggerendo i compiti di Schone in fase di non possesso. Tuttavia non ci stupiremmo se mister Nicola gli affidasse anche il compito di inserirsi alle spalle degli attaccanti per sfruttare i palloni vaganti nelle aree di rigore avversarie.

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - Arrivato al Genoa per aumentare la qualità e l'esperienza del reparto nevralgico, Behrami avrà un posto da titolare pressoché assicurato nello scacchiere tattico voluto da mister Nicola. Inoltre nella sua ormai lunga carriera lo svizzero ha saputo regalare anche diversi bonus fantacalcistici, sia sotto forma di gol che di assist. Questi fattori uniti ad un costo probabilmente non elevato in sede d'asta, lo rendono un elemento interessante per il vostro centrocampo. Ovviamente da lui non ci aspettiamo un rendimento da top di reparto, ma potrebbe rappresentare per voi una discreta riserva da utilizzare nelle giornate più favorevoli al Grifone.

...E PERCHE' NO - Centrocampista di indole piuttosto aggressiva e portatore di grande quantità in mezzo al campo, Behrami è arrivato al Genoa per migliorare la fase di non possesso. I compiti tattici che gli verranno affidati quindi lo vedranno girare alla larga dalle aree avversarie, riducendone di molto le possibilità di arrivare a sfruttare la potenza e la precisione del suo tiro. A questo va poi aggiunta la tendenza del nuovo numero 85 rossoblu di farsi ammonire, per questo il suo acquisto potrebbe spesso privarvi di quei mezzi punti che vi fanno disperare ogni lunedì mattina.

Prenderlo o non prenderlo al Fantacalcio, questo è il dilemma (Getty Images)

STATISTICHE - Fino a questo momento sono state 209 le partite disputate da Behrami nella nostra Serie A, comprese le tre già giocate quest'anno con la maglia del Genoa. Nel nostro massimo campionato sono state 6 le reti realizzate e 7 gli assist forniti, cifre che non fanno impallidire ma che comunque lasciano presagire che Behrami potrebbe essere utile con qualche bonus di qua a fine stagione. Da sottolineare però ci sono anche i malus, decisamente tanti, ben 58 le ammonizioni, con due cartellini rossi di cui uno per doppio giallo.

LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2/5

CONTINUITA': 5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 3/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2/5