CHI E' JULIAN CHABOT

Nato il 12 febbraio del 1998, Julian Chabot è il nuovo difensore della Sampdoria targata Eusebio Di Francesco per la nuova stagione di serie A (firmato un contratto fino al 2022).

Il club blucerchiato ha portato in quel di Genova un valido difensore che è reduce dalla positiva esperienza nel campionato olandese, dove il classe 98 ha militato per due anni nello Sparta Rotterdam e quindi nel Groningen dove si è messo in luce.

Chabot è nazionale tedesco, cresciuto nel Francoforte prima di un’esperienza con il Lipsia, era stato ingaggiato la scorsa estate dal club olandese, con la formula del prestito con diritto di riscatto superiore a 1 milione a favore dello Sparta Rotterdam.

Dopo tante relazioni eccellenti, la Samp ha deciso di chiudere l’operazione di mercato ed investire su questo giocatore dal fisico imponente che lo contraddistingue al primo impatto.

IL RUOLO - La collocazione tattica di Julian Chabot è quella di baluardo centrale nel pacchetto arretrato blucerchiato, dove rappresenterà un elemento prezioso per le idee di mister Di Francesco.

Il tedesco è il classico uomo di marcatura nella difesa a quattro, ma all'occorrenza può adattarsi anche a ricoprire il ruolo di mediano davanti alla difesa ed impostare la ripartenza della manovra. 

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO -  Stazza fisica ed ottimo posizionamento sono i punti di forza di Chabot, che nel Groningen si è consacrato ad alti livelli. Grazie al suo fisico da cestista (ben 195 centimetri di altezza), fa del colpo di testa la sua arma migliore, ma il possente centrale classe ’98 è abile anche nell’anticipo e nell’impostazione di gioco dalle retrovie; considerando il fattoee dell’età, il tedesco ha ancora ampi margini di miglioramento. 

... E PERCHE' NO - Un fattore che potrebbe scoraggiare un fantallenatore dal comprare Julian Chabot è quello relativo alla sua poca incisività sul fronte dei bonus.

In effetti la sua scheda ci dice che nelle ultime due stagioni disputate nel massimo campionato olandese, ha realizzato 2 goal nello Sparta Rotterdam ed un goal con il Groningen.

STATISTICHE - Difensore centrale di grande sostanza e fisicità, Julian Chabot garantisce affidabilità dal punto di vista delle presenze stagionali, inoltre si dimostra decisamente disciplinato sul rettangolo verde, con solo 6 cartellini gialli nell'ultima stagione, mentre in quella precedente sono stati 4 insieme  ad un rosso.

LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3.5/5

CONTINUITA': 3/5

POTENZIALE TITOLARITA': 4/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2/5