CHI È ERVIN ZUKANOVIC

Ervin Zukanovic è nato a Sarajevo l'11 febbraio del 1987 e in questa sessione di gennaio fa il suo ennesimo ritorno in Italia, in Serie A, per provare a salvare la Spal, arrivando dopo la breve e non esaltante esperienza all'Al-Ahli. La sua carriera comincia nelle giovanili dello Zeljeznicar, prima del passaggio in Austria, dove firma un contratto con l'Austria Lusteanu. Fa la spola poi tra patria (Velez Mostar) e Germania (Uerdingen), prima di affermarsi nel campionato belga, dove indossa in successione le maglie di Dender, Eupen, Kortrijk e Gent. Quest'ultima esperienza lo porta sul taccuino di più di qualche direttore sportivo. Lo porta in Italia il ChievoVerona, che intravede in lui la possibilità di avere un jolly difensivo niente male. Prima dei movimenti recenti, Zukanovic in Italia gioca anche per Sampdoria, Roma, Atalanta e Genoa. Vanta 38 presenze con la nazionale maggiore bosniaca.

IL RUOLO - Difensore versatile in grado di ricoprire più ruoli nel pacchetto arretrato. Zukanovic infatti nasce come difensore centrale puro, ruolo in cui sfrutta la sua potenza fisica e la capacità nel gioco aereo. Utilizzabile sia in una difesa a 4 che, soprattutto, in una a 3, nel tempo gioca più di qualche partita come terzino sinistro, grazie in questo caso alla sua diligenza tattica e il piede mancino educato che gli permette di creare gioco. Talmente educato che sa anche tirare bene i calci di punizione.

PERCHÈ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Perché è un giocatore pronto, che conosce benissimo la Serie A e anche le difficoltà della lotta salvezza. Ha ottime possibilità di ritagliarsi un posto da titolare e magari all'occorrenza portare qualche punto di bonus. La versatilità accennata prima lo rende anche capace di ricoprire più posizioni, anche se con l'età che avanza è poco probabile vederlo esterno a tutta fascia in un centrocampo a 5.

... E PERCHÈ NO - In primis perché la situazione della Spal non è delle più semplici e i brutti voti sono dietro l'angolo. Va poi detto che arriva in un reparto comunque abbastanza affollato, in cui ha buone chances di giocare ma non la certezza del posto. Per questa serie di motivi Zukanovic difficilmente sarà un nome da piazzare in alto nelle vostre liste per l'asta di riparazione.

STATISTICHE - Continuità ed esperienza, con qualche gol qua e là, come i 5 segnati in Serie A (e 4 assist) nelle 130 partite disputate. Meglio in Belgio, con 13 gol in 127 presenze.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 2.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2/5

CONTINUITA': 2.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 3/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 3.5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2/5