CHI È HENRIKH MKHITARYAN

Il calciatore più forte di tutti i tempi dell’Armenia è sbarcato in Italia! In tanti (soprattutto gli scommettitori più incalliti e visionari) ne avevano già apprezzato le doti e soprattutto le capacità realizzative in tempi non sospetti, quando si distingueva con ripetute prodezze con la maglia della sua nazionale (nel girone dell’Italia nelle qualificazioni al prossimo europeo). Dopo le esperienze – a dire il vero altalenanti - in Bundesliga e in Premier League per il trentenne di Erevan che al suo matrimonio ha cantato con Albano, è giunto il momento di misurarsi con “il campionato più bello e difficile di tutti”. Quasi in sordina Petrachi ha contattato Raiola e in brevissimo tempo lo ha prelevato dall’Arsenal (3 milioni per il prestito, più 25 per il riscatto condizionato) convincendolo della bontà del progetto tecnico della nuova Roma di Fonseca. Tanti volti nuovi a Trigoria, ma quello dell’armeno che ha scelto la maglia numero 77 potrebbe essere l’innesto più prezioso.

IL RUOLO – è un trequartista che ama verticalizzare, inserirsi negli spazi con la sua velocità e dettare l’ultimo passaggio (gli assist in carriera sono quasi quanti i gol). Ma soprattutto è un calciatore che può giocare in qualsiasi posizione: dietro le punte o indifferentemente a destra o a sinistra in un tridente. Miki (così ha suggerito ai tifosi giallorossi di farsi chiamare) è un preziosissimo jolly offensivo che diversi allenatori, da Lucescu a Mourinho, passando per Klopp, Tuchel, Wenger ed Emery, hanno avuto la fortuna di avere a disposizione. In nazionale, in cui dal 2015 è diventato capitano, ha ricoperto perfino il ruolo di punta centrale e di mediano.

PERCHE’ PRENDERLO AL FANTACALCIO – la propensione al gioco offensivo della nuova Roma di Fonseca, l’indubbia duttilità e soprattutto la quotazione nelle liste Fantacalcio come centrocampista, fanno dell’armeno un pezzo pregiatissimo, soprattutto per chi ha già fatto l’asta e deve effettuare la sessione di riparazione. Se dovesse ambientarsi subito, soprattutto amalgamandosi con Dzeko, potrebbe fornire una discreta e preziosa quantità di bonus che per un centrocampista è tantissima roba. Secondo le prime ipotesi, Miki dovrebbe agire da esterno sinistro con l’intoccabile Under a destra e Zaniolo in mezzo. 

… E PERCHE’ NO - già nelle prime uscite stagionali la Roma ha dato l’impressione di essere ancora in rodaggio. Tanti volti nuovi in mano ad un allenatore giovane alla sua prima esperienza in Italia. Basterebbe questo a farci tentennare in sede d’asta con qualsiasi giocatore giallorosso. Poi nel caso di Mkhitaryan c’è anche una folta concorrenza da superare, da Kluivert a Perotti, senza togliere Pastore, Veretout, Zaniolo, Cristante e Pellegrini che potrebbero occupare altri slot nel tridente di trequartisti dietro Dzeko. 

+

STATISTICHE – come dicevamo sopra l’assist è il suo fiore all’occhiello. Se ne contano ben 107 in 424 partite giocate. Ma anche i gol non sono mai mancati, ben 134. La sua stagione più entusiasmante l’ha conosciuta a Dortmund con Tuchel in panca; in quell’annata fortunata mise a segno 11 gol e ben 20 assist (un totale quindi di +53 bonus fantacalcistici). Non particolarmente esaltanti le sue ultime 4 stagioni in Premier (con lo United prima e con l’Arsenal poi): appena 14 le reti segnate in 78 gare disputate. Unica gioia dell’esperienza inglese alle dipendenze di Mourinho è stata la vittoria dell’Europa League 2016-2017 con 6 gol, di cui uno anche in finale contro l’Ajax. In Armenia è un eroe nazionale entrando nella storia con 84 gettoni e 27 realizzazioni. 

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 4/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 4/5

CONTINUITA': 3.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 4/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 3.5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 4.5/5