Per rinforzare un reparto d'attacco che fin qui non ha prodotto quanto sperato, il Benevento di Pippo Inzaghi è andato in Russia a prendere uno dei giocatori più promettenti del panorama internazionale. L'argentino Adolfo Gaich è il nuovo centravanti delle Streghe e su di lui la società, a partire dal direttore sportivo Pasquale Foggia, nutre grandi aspettative. 

Chi è Adolfo Gaich

Adolfo Gaich nasce a Cordoba il 26 febbraio 1999. Dopo aver girovagato in varie squadre giovanili nel 2014 approda al San Lorenzo e con la maglia della squadra di Papa Francesco fa il suo esordio nel calcio dei grandi il 27 agosto 2018 nel match contro l'Union Santa Fè terminato 1-1. Con i Cuervos gioca due stagioni mettendo in mostra il suo fisico possente e il suo fiuto del gol. Nell'estate del 2020 viene acquistato dal CSKA Mosca, con il quale Gaich fa il suo esordio sia nella Premier League russa che in Europa League (segnando un gol al Wolfsberger). Con la Nazionale U20 dell'Argentina si mette in luce prima al Sub20 sudamericano, perdendo in finale contro l'Ecuador, e poi al Mondiale di categoria in Polonia: l'Albiceleste esce agli ottavi contro il Mali ma Gaich segna 3 gol in 4 partite. Ha esordito nella nazionale maggiore l'11 settembre 2019 contro il Messico.

Il ruolo di Adolfo Gaich

Adolfo Gaich è un centravanti possente e che sa usare i suoi 190 centimetri anche in maniera agile. Tutt'altro che facile da spostare, ha un più che discreto fiuto del gol e può reggere il reparto da solo. Per dare un'idea: il suo soprannome più gettonato è El Tanque. In patria è stato spesso accostato a Martin Palermo anche se al momento non pare avere la stessa personalità del Titàn. 

Adolfo Gaich con il numero 27 nella sua prima partita con l'Albiceleste (Getty Images)
Adolfo Gaich con il numero 27 nella sua prima partita con l'Albiceleste (Getty Images)

Perché comprare Adolfo Gaich al Fantacalcio

Perché, al di là dell'hype che si porta dietro per quanto fatto nelle giovanili, è uno che la porta la vede e che può prendersi il posto da titolare viste le difficoltà stagionali di Lapadula. Il Benevento poi è una squadra che, a parte la gara con l'Inter chiusa con zero tiri, tendenzialmente crea occasioni da gol e uno come Gaich può sfruttare sia i cross che le palle filtranti. Insomma l'argentino può potenzialmente essere un acquisto fruttuoso nel rapporto costo/bonus.

Perché non comprare Adolfo Gaich al Fantacalcio

Perché, come tutti i giocatori giovani che arrivano dall'estero, potrebbe avere difficoltà nell'ambientarsi e dunque fare fatica a mostrare il suo potenziale. Inoltre se il Benevento dovesse essere risucchiato pesantemente nella lotta per non retrocedere, Inzaghi potrebbe valutare di schierare giocatori più esperti e navigati togliendo dunque spazio a Gaich. Che peraltro è un attaccante poco associativo e dunque poco propenso a sfornare assist per i compagni. Altro dubbio che sconsiglia l'acquisto i possibili cartellini gialli che l'argentino può ricevere. In definitiva Gaich è un acquisto interessante per il Fantacalcio ma bisogna mettere in conto parecchi rischi.

Adolfo Gaich, le statistiche

In tre stagioni da professionista Adolfo Gaich ha messo a segno 9 gol in 45 partite, per lo più nel biennio con il San Lorenzo. Ancora più prolifico nelle rappresentative nazionali: con l'Under 20 ha messo a segno 9 gol in 18 gare, con l'Under 23 7 reti in 10 apparizioni. Sono 2 gli assist messi a referto e 5 i cartellini gialli subiti. 

La fantascheda di Adolfo Gaich

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 2.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2/5

CONTINUITA': 2.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 2.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 3/5