La situazione di classifica per il Parma continua a essere particolarmente difficile, e per questo è stato necessario un intervento profondo sul mercato, che ha portato, parole di D'Aversa, a cercare profili pronti per la Serie A. Tra questi c'è anche Dennis Man, classe 1998, uno dei giocatori più rappresentativi della nazionale rumena in questa ultima infornata che ha portato a emergere parecchi talenti. Eclettico e molto tecnico, il nuovo arrivo potrà cambiare il volto dell'attacco gialloblù.

Chi è Dennis Man

Dennis Man è nato a Vladimirescu, in Romania, il 26 agosto 1998. Cresciuto nella regione di Arad, il giovane Dennis ha mostrato subito ottima propensione per il calcio, muovendo i primi passi nell'Atletico Arad e passando poi alla più famosa UTA Arad, dove arriva in Prima Squadra con grandissimo impeto. Segna una quindicina di gol in poco più di un anno; un exploit che gli vale la chiamata dello Steaua Bucarest, la quale lo ingaggia per 400 mila euro. Qui si consacra come astro nascente del calcio rumeno, in coppia con li coetaneo Florinel Coman. Il suo impatto offensivo e realizzativo è fantastico e diventa un elemento imprescindibile per la quotata squadra rumena, e arriva così la chiamata del Parma che lo ingaggia in un'operazione complessiva da 15 milioni di euro. Una plusvalenza pazzesca per lo Steaua, che lo rende il calciatore più pagato della storia del campionato rumeno. Veste dal 2018 la maglia della nazionale rumena.

Il ruolo di Dennis Man

Partiamo dalla considerazione che Man è un giocatore davvero molto tecnico e rapido, che lo rende molto utile negli ultimi 20 metri. Il suo ruolo principale è però quello di ala destra, da dove può accentrarsi e sguinzagliare il suo pericoloso mancino. Possiede ottima facilità di corsa e agilità nello stretto. Può ricoprire con buoni risultati anche il ruolo di esterno sinistro, ma non disdegna l'utilizzo da trequartista o seconda punta. Nel tridente di D'Aversa dovrebbe agire largo a destra con Gervinho dall'altra parte ai lati della punta centrale. Ha anche degli spunti di estro e di creatività da classico numero 10, sempre nel vivo delle azioni offensive più pericolose. Dotato di un mancino educato, calcia spesso in porta, cosa che lo rende paragonabile, con le dovute proporzioni, all'ex milanista Suso.

Dennis Man con la maglia della nazionale rumena (Getty)
Dennis Man con la maglia della nazionale rumena (Getty)

Perchè comprare Dennis Man al Fantacalcio

Perché questo Parma ha disperato bisogno di qualità e quindi ci sarà spazio per le qualità balistiche dell'esterno offensivo rumeno. Uno che in carriera ha segnato parecchi gol e fornito abbondanti assist con la maglia dello Steaua Bucarest, anche in Europa League. L'investimento del Presidente Krause è stato importante ed è un motivo per il quale difficilmente D'Aversa rinuncerà alle sue qualità nella seconda metà del campionato. Man non dovrebbe avere difficoltà a superare la concorrenza, soprattutto di Karamoh che è sempre alle prese con infortuni muscolari. Una via di mezzo tra scommessa e certezza, il nazionale rumeno è, lista alla mano, uno dei giocatori arrivati a gennaio più interessanti su cui puntare qualche credito.

Perchè non comprare Dennis Man al Fantacalcio

Perché entra in una squadra che sta avendo tremende difficoltà, in particolare dal punto di vista offensivo, e quindi non sarà di certo semplice lasciare subito il segno. Per la squadra di D'Aversa non sarà facile invertire il trend, quindi bisogna tenerne conto. C'è poi da dire che resta l'incognita di come procederà l'adattamento al campionato italiano, che di certo è più tosto di quello rumeno. Possibili controindicazioni da valutare, che però non oscurano il grande tasso tecnico del giocatore, che resta ottimo come penultimo o ultimo slot in rose che partecipano a leghe da almeno 10 partecipanti. Attenzione però anche al possibile arrivo di Callejon, che potrebbe essere un problema per la sua esplosione.

DENNIS MAN, LE STATISTICHE

Dennis Man ha sempre segnato un gran numero di gol, a cominciare dai 14 centri messi a segno nelle 31 presenze con la maglia dell'UTA Arad. Numeri da capogiro per un esterno offensivo nelle fila dello Steaua Bucarest, quando Dennis Man ha esultato 49 volte, con 29 assist, in 146 presenze, in pratica una rete ogni tre partite. Il record di realizzazioni stagionali, paradossalmente, lo ha raggiunto quest'anno, giocando solo sei mesi e apparendo sul tabellino dei marcatori per la bellezza di 14 volte (6 assist) in campionato, a cui vanno aggiunte le tre reti in due presenze in Europa League. Con la nazionale ha trovato la via del gol una volta (contro Malta) in 6 apparizioni.

LA FANTASCHEDA DI DENNIS MAN

Valore assoluto del calciatore: 4/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3,5/5

Continuità': 3/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5