William Vainqueur è ufficialmente un calciatore giallorosso. A renderlo noto è stata lo stesso club russo con un comunicato apparso sul sito ufficiale. Il calciatore francese va a rinforzare la mediana giallorossa. Sabatini potrebbe pensare ad un nuovo colpo a centrocampo viste le condizioni precarie di Strootman, che molto probabilmente sarà costretto ad una nuova operazione che lo terrà lontano per altri 6 mesi dal rettangolo di gioco. Piace Kasami, mediano ex Palermo che ha castigato la Juventus in Champions League anno scorso. C'è da superare, pero', la concorrenza del Bayer Leverkusen che sta pressando in queste ore il calciatore. Questo, intanto, il comunicato del club russo:
“La Dinamo Mosca comunica che William Vainqueur continuerà la sua carriera in Italia. Il 31 di agosto è stato completato il suo trasferimento alla Roma. Vainqueur è arrivato alla Dinamo nel luglio del 2014 dallo Standard Liegi, collezionando 42 presenze (una in questa stagione), segnando tre gol, fornendo un assist e ricevendo 9 cartellini gialli. La dirigenza della Dinamo Mosca Fc desiderano ringraziare William per le sue prestazioni e gli augurano di ottenere successi nella sua nuova squadra!”.
Questo il controcomunicato giallorosso: "L’AS Roma è lieta di annunciare l’arrivo nella Capitale dalla Dinamo Mosca di William Vainqueur, con il quale ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione a titolo definitivo.
Il centrocampista francese, cresciuto nelle giovanili del Nantes, ha esordito con il club transalpino nel 2006/07 in Ligue 1 per poi rimanere nella squadra gialloverde altre cinque stagioni accumulando oltre 90 presenze.
Nell'estate del 2011 Vainqueur sui è trasferito allo Standard Liegi dove è sceso in campo 89 volte segnando cinque reti. Le sue prestazioni nella Pro League belga hanno attirato nel 2014 le attenzioni della Dinamo Mosca che lo ha chiamato in Russia: con i biancoazzurri William la scorsa stagione ha giocato 27 partite realizzando due reti.
Il centrocampista classe 1988, che vanta anche 5 presenze nelle nazionali giovanili della Francia tra Under 19 e Under 21, è il decimo giocatore francese ad indossare la maglia giallorossa ed il secondo, insieme a Lucas Digne, dell'attuale rosa a disposizione di Garcia.
Dopo aver firmato il suo contratto con l'AS Roma, il centrocampista francese ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giallorosso: "Sono qui perché la Roma è una grande squadra e Roma è una splendida città. Darò tutto per questa maglia, che è molto importante. Mi hanno parlato tanto dei sostenitori giallorossi: una delle tifoserie più belle che c'è".